Sport con gusto lungo la via Francigena in Val D'Orcia

Descrizione

Weekend Sportivo lungo il sentiero dell'acqua
e della Via Francigena in Val D'Orcia
Degustazioni - Bici - Trekking

3 giorni / 2 notti

Weekend tutto sportivo a Chianciano Terme per gli amanti deli sport all'aria aperta. Trekking sul percorso dell'acqua di Chianciano Terme, escursione in bici sulla Via Francigena e buon cibo con degustazione presso uno storico frantoio. Non può mancare il buon cibo con una cena realizzata interamente secondo le ricette della tradizione culinaria locale. E per concludere relax presso le piscine termali. Un Weekend da non perdere!

Chianciano Terme

Le sorgenti di acqua minerale hanno fatto di Chianciano una tra le stazioni balneari più celebri in Italia. Reperti archeologichi testimoniano come la cultura delle acque salutari fosse già praticata in questo territorio dagli etruschi e dai romani. Ancora oggi le Piscine termali Theia sono alimentate da una sorgente già ben conosciuta e utilizzata dagli etruschi. Il Centro Storico di Chianciano Terme è un borgo medievale e poco fuori delle mura, si trova il Museo Civico Archeologico Delle Acque. Ma Chianciano è molto altro: piatti tipici, produzioni dell'eccellenza e prodotti tipici di qualità.

Pacchetto

Weekend a Chianciano Terme
Degustazioni - Bici - Trekking

3 giorni / 2 notti

 

Quota a partire da: €220 per persona
Partecipanti: 
Minimo 4
Check-in: Venerdì P.M.
Check-out: Domenica A.M.

La quota include:
2 notti in Hotel 3* super a Chianciano Terme con trattamento mezza pensione (bevande incluse). Sistemazione in camere matrimoniali, doppie o singole
1 Cena tipica della tradizione culinaria toscana
1 Escursione Trekking di intera giornata con guida ambientale lungo il sentiero dell'acqua di Chianciano Terme (18 km)
1 Escursione in bici o ecobike di intera giornata con guida ambientale lungo la Via Francigena in Val d'Orcia (35 km)
1 Visita e Degustazione al Frantoio "La Macina" di Chianciano Terme
1 Visita e Degustazione presso un caseificio in Val d'Orcia
1 Relax alle piscine termali "Theia" di Chianciano Terme (mezza giornata)

La quota non include:
Trasferimenti, mance, extra, tutto quanto non specificato alla voce "La quota include".

Visite

Escursioni, Visite e Degustazioni

Visita Frantoio La Macina

Il pacchetto "Sport con gusto in Toscana" include una visita all' Antico Frantoio Toscanao La Macina che da oltre vent'anni produce olio extra vergine d'oliva di qualità superiore. La visita del frantoio prevede la possibilità di assistere attraverso un video esplicativo multilingue al ciclo completo della spremitura, mentre nel periodo di novembre e dicembre anche a quello della lavorazione delle olive. 
La lavorazione delle olive avviene con spremitura a freddo, utilizzando il vecchio sistema delle macine in pietra, questo metodo è riservato agli olii extra vergini ottenuti a una temperatura inferiore ai 27°C e dalla spremitura meccanica della pasta di olive, con un sistema di estrazione di tipo tradizionale con presse idrauliche, preservando così le caratteristiche dell'olio e la sua qualità. Nell'uliveto si trovano le seguenti tipologie di alberi da ulivo: Leccino, Moraiolo, Frantoio, Pendolino, Maurino, Correggiolo.

Escursione sentiero dell'acqua

Il sentiero da risalto all’acqua di Chianciano Terme, parte dalle Piscine termali Theia e si dirigge verso Parco Sant’Elena per scoprire le acque curative che si trovano all’interno di questo parco, per proseguire verso e la Pineta sopra Piazza Italia. Il sentiero, si conclude, infine, con il ritorno al punto iniziale di partenza, ovvero alle Piscine termali Theia. Lungo tutto il sentiero è posizionata una cartellonistica funzionale che riporta note utili per tutti coloro che si approcciano a questo percorso, utili informazioni per facilitare una corretta attività di nordic walking. Lungo il cammino si incontrano delle fontanelle di acqua potabile dalle particolari proprietà. In particolare l’acqua della fontanella in località Le Piane, in Strada della Foresta arriva direttamente del Vivo d’Orcia ed è alimentata dalle sorgenti d’acqua di Santa Fiora. Quest’acqua ha ottimi requisiti di potabilità per la costanza dei caratteri fisici, per gli ottimi caratteri organolettici, per la leggera alcalinità e per l’assoluta assenza di anomalie chimiche e biologiche riferibili a contaminazione o inquinamento.

Piscine Termali Theia

Le piscine Theia si trovano a Chianciano, potrai godere delle piscine termali, rilassarti sui lettini, farti rinvigorire dai getti termali e dai giochi d’acqua cervicali. Se vorrai fare uno spuntino, il bar è attrezzato ti accoglierà con snack, frutta e piccola ristorazione. 
 
 

 

Condizioni

Condizioni

Messaggio Pubblicitario con finaltà promozionale. Le informazioni pubblicizzate non costituiscono offerta a norma dell’articolo 1336 del codice civile. Offerta soggetta a Regolamento vincolante consultabile sulla modulistica contrattuale e sul sito www.togoitalia.it Condizioni generali di vendita, informativa per l’esercizio del diritto di recesso e privacy policy consultabili sul sito www.togoitalia.it 

Condizioni Generali: Le condizioni generali di vendita sono quelle previste dal Tour Operator organizzatore del prodotto indicate in fase di prenotazione.