Week-End a Roma


Descrizione 

Un Week-End a Roma per assaporare uno dei prodotti dello Street Food della capitale: i Carciofi alla Giudia. Trovanditi a Roma non si può non provare l'intramontabile pasta alla Carbonara. 

I Carciofi alla Giudia

Nel corso dei secoli la tradizione culinaria di Roma si è arricchita di influenze e contaminazioni straniere ma è riuscita al contempo a rimanere molto legata alla tradizione contadina e cittadina. Una grossa influenza è arrivata dalla cucina giudaica del Ghetto romano che ha introdotto nella cucina locale piatti deliziosi come i noti Carciofi alla GiudiaIn realtà sono stati gli arabi a introdurre nel XV secolo i carciofi in Italia nel XV secolo. La ricetta originale dei carciofi alla giudia si trova citata nel ricettari risalenti già al XVI secolo. I carciofi alla “Giudia” prendono il loro nome da una particolare occasione in cui i fedeli di religione ebraica consumavano queste delizie fritti. L’occasione era la fine del “Kippur”, ricorrenza religiosa che impone il digiuno e l’astensione dal lavoro per 24 ore. Al termine del Kippur le famiglie ebraiche banchettavano mangiando deliziose pietanze tra cui questi carciofi, apprezzati anche dagli altri romani che andavano a gustarli al ghetto. Furono i romani non ebrei, infatti, a denominare questi carciofi “alla giudia” e cioè “alla giudea”Per la realizzazione di questa ricetta è fondamentale utilizzare il carciofo “mammola” localmente chiamato “cimarolo”, ovvero i carciofi laziali tondi e che possono essere mangiati interi per l’assenza di spine. Ancora oggi sono un piatto tipico dello Street Food romano, è tipico della capitale trovare per strada gli ambulanti che deliziano i passanti con i carciofi fumanti. 

Il Soggiorno a Roma

Gli ospiti arriveranno a Roma venerdì sera, e dopo la sistemazione nella struttura prevista potranno fin da subito assaporare la cucina della capitale durante la degustazione di prodotti tipici prevista nella prima serata. La giornata di sabato è da trascorrere in città. A fine giornata, una deliziosa cena gourmet con i piatti tradizionali. Domenica mattina check-out.

 Questo e' un prodotto 

Lo Street Food Romano
Week-End

Offerta: €549,00
Pax: 2
Check-in: Venerdì P.M.
Check-out: Domenica A.M.

Hai un Pin Voucher?
Inseriscilo in fase di prenotazione per usufruire delle tariffe a te riservate.

Programma:
Venerdi
Arrivo e sistemazione in Hotel/B&B
Apericena a base di prodotti tipici locali

Sabato
Visita libera di Roma
Cena in Ristorante con cucina tipica della tradizione romana
Pernottamento

Domenica
Ore 10.00 Check-out

 

l prezzo (per 2 pax) include:
2 Pernottamenti in Hotel (minimo 3***)
1 Degustazioni prodotti tipici locali
1 Cena a base di prodotti tipici  - ESCLUSI Vino e Bevande 

Il prezzo non include:
tutto quanto non indicato alla voce "Il prezzo include"

Prenotazione:
La prenotazione è da considerarsi confermata alla ricezione di una e-mail di conferma.

I Luoghi e le Strutture del Pacchetto

Roma, la città eterna, è sempre il posto ideale per trascorrere un weekend all'insegna del buon cibo, dell'arte e dell'archeologia. Una città che renderà unico il vostro soggiorno.

La struttura ricettiva 

La struttura ricettiva è situata nei pressi dei quartiere Trastevere, dall'atmosfera bohemien e dal profumo di buon cibo che pervare le strade. Le camere sono confortevoli e dotate di connessione wi-fi gratuita, TV , riscaldamento, aria condizionata, asciugamani e set di cortesia.

La struttura di ristorazione 

Il locale è situato a Trastevere, qui vengono serviti piatti tipici della tradizione culinaria romana: i carciofi alla giudia, la coda alla vaccinara, bucatini all'amatriciana, spaghetti alla carbonara. Il sapore autentico del buon cibo regalerà agli ospiti dei momenti indimenticabili. Lo staff cordiale e disponibile è sempre attento alle esigente del cliente.

Itinerari 

Le due sponde del Tevere
Partenza: Ghetto di Roma
Tempo di percorrenza: 3 ore
Difficoltà: bassa

Il Tour inizierà dal Ghetto di Roma, dove fu relegata la comunità ebraica romana nel '500 e dove ancora oggi vive la comunità ebraica più antica d'Europa. Qui si trovano i resti del Portico d’Ottavia fra le cui colonnesi trova a chiesa di S. Angelo in Pescheria. Proseguendo si trova il Teatro Marcello e la  Sinagoga, si prosegue poi verso uno dei luoghi più suggestivi di Roma, l’isola Tiberina. Attraversato il Tevere, ci si trova nel varipinto quartiere Trastevere, una delle zone più autentiche della città, da ammirare la chiesa di Santa Cecilia e la chiesa di San Francesco a Ripa. L'itinerario prosegue nella bellissima piazza Santa Maria in Trastevere, per concludersi nella suggestiva Piazza Trilussa ornata dalla Fontana dell’Acqua Paola ed affacciata sul Ponte Sisto.

Gastronomia

Piatti Tipici

Coda alla vaccinara -  piatto tipico della tradizione culinaria romana, l'ingrediente principe è la coda di bovino stufata con verdure varie. E' un piatto povero realizzato utilizzando la coda che fa parte del quinto quarto del bovino, la parte meno pregiata. Così i macellai romani erano soliti portare a casa le frattaglie e alcune parti considerate quasi di scarto. Pertanto, le mogli dovevano ingegnarsi in cucina per rendere queste parti gustose e appetitose. La preparazione attuale è nata nel 1300 nel cuore di Roma, nel rione Regola, dove abitavano i vaccinari, da cui prende il nome.

Menu' Bambini

Per i bambini la cucina, su richiesta, potrà preparare dei piatti meno elaborati

Prodotti Tipici

Porchetta di Ariccia IGP - Uno dei prodotti tipici di Roma, e del Lazio in generale. Preparata con carne suina cotta, con crosta croccante e all'interno carne speziata.

 

Servizi e attivita'

Servizi

Il soggiorno a Roma è un momento di relax, caratterizzato dal buon cibo, integrabile con visite guidate su richiesta.

Attivita'

A richiesta potrà essere effettuata una Cooking Class della durata di 1/2 giornata dove si impareranno i segreti della cucina locale.

Condizioni

Messaggio Pubblicitario con finaltà promozionale. Le informazioni pubblicizzate non costituiscono offerta a norma dell’articolo 1336 del codice civile. Offerta soggetta a Regolamento vincolante consultabile sulla modulistica contrattuale e sul sito www.togoitalia.it Condizioni generali di vendita, informativa per l’esercizio del diritto di recesso e privacy policy consultabili sul sito www.togoitalia.it 

Condizioni Generali: Le condizioni generali di vendita sono quelle previste dal Tour Operator organizzatore del prodotto indicate in fase di prenotazione.

Condizioni Particolari: Condizioni di annullamento, etc.

Vedi tutti i prodotti acquistabili con Voucher 

Voucher

Richiesta Prenotazione

Data
Notti
Adulti
Bambini
Cognome
Nome
Nazione
Città
Telefono
Indirizzo E-mail
Codice Promozione
Pin Voucher
Note
Inviando il form accetti Termini e Condizioni e Privacy Policy

Week-End a Roma

Hai bisogno d'aiuto?

Chiamate il nostro Centro Assistenza Clienti al seguente numero, uno dei nostri consulenti sarÓ a vostra disposizione per ogni esigenza di vacanza..

+39 02 80888650