Week-End a Padova

Descrizione

Descrizione 

Un Week-End a Padova per assaporare i prodotti dello Street Food della città veneta:"i folpetti alla padovana"

I Folpetti alla padovana

Il piatto dello Street Food padovano per eccellenza è rappresentato dai “folpetti”. Il “folpetto” non è da confondere con il polpo, si tratta di una specie di mollusco tipico del Mar Mediterraneo, chiamato “moscardino”, più piccolo del polpo e con otto tentacoli ad una sola fila di ventose. Per la realizzazione del piatto sono necessari pochi e semplici ingredienti: anzitutto i moscardini (folpetti), prezzemolo, alloro, olio, limone, sale e pepe. Per tradizione i folpetti vengono lessati e poi conditi.  Un tempo i folpetti bolliti erano un piatto per poveri preparato dai “folpari”, nei loro chioschetti. Ancora oggi per la città di Padova si trovano i folpari, dove poter assaggiare questo gustoso “cibo da strada” accompagnato da un fresco bicchiere di vino bianco, così come la tradizione veneta vuole. 

Il Soggiorno a Padova

Gli ospiti arriveranno a Padova venerdì sera, e dopo la sistemazione nella struttura prevista potranno fin da subito, assaporare la cucina padovana durante la degustazione di prodotti tipici prevista nella prima  serata. La giornata di sabato è da trascorrere in città. A fine giornata, una deliziosa cena gourmet con i piatti tradizionali. Domenica mattina check-out.

 Questo e' un prodotto 

Pacchetto

Lo Street Food Padovano
Week-End

Offerta: €599,00
Pax: 2
Check-in: Venerdì P.M.
Check-out: Domenica A.M.

 

Hai un Pin Voucher?
Inseriscilo in fase di prenotazione per usufruire delle tariffe a te riservate.

Programma:
Venerdi
Arrivo e sistemazione in Hotel/B&B
Apericena a base di prodotti tipici locali

Sabato
Visita libera di Padova
Cena in Ristorante con cucina tipica della tradizione padovana
Pernottamento

Domenica
Ore 10.00 Check-out

 

Il prezzo (per 2 pax) include:
2 Pernottamenti in Hotel (minimo 3***)
1 Degustazioni prodotti tipici locali
1 Cena a base di prodotti tipici  - ESCLUSI Vino e Bevande 

Il prezzo non include:
tutto quanto non indicato alla voce "Il prezzo include"

Prenotazione:
La prenotazione è da considerarsi confermata alla ricezione di una e-mail di conferma.

Strutture

I Luoghi e le Strutture del Pacchetto

La città di Padova vanta la bellissima Cappella degli Scrovegni, uno dei più preziosi gioielli di Padova in quanto al suo interno ospita un incantevole ciclo di affreschi di Giotto. Una città ricca di arte e di buon cibo, folpetti, bollito alla padovana, millefoglie alla crema sono solo alcune delle pietanze che rendono Padova una città indimenticabile. 

La struttura ricettiva 

La struttura ricettiva è situata nel centro di Padova, per consentire agli ospiti di vivere appieno il week-end in città. Le camere sono confortevoli e dotate di connessione wi-fi gratuita, TV , riscaldamento, aria condizionata, asciugamani e set di cortesia.

La struttura di ristorazione 

Il locale è situato nel centro di Padova, qui vengono serviti piatti tipici della tradizione culinaria padovana. Il sapore autentico del buon cibo regalerà agli ospiti dei momenti indimenticabili. Lo staff cordiale e disponibile è sempre attento alle esigente del cliente.

Itinerari 

Padova a piedi
Partenza: Piazza dei Signori
Tempo di percorrenza: 2 ore
Difficoltà: bassa

L'itinerario a Padova parte da Piazza dei Signori. L'attrazione principale è la Torre dell'Orologio risalente al XIV secolo. Poco distante da Piazza dei Signori si trova Piazza delle Erbe con al centro una fontana incorniciata da due file di portici.Su piazza delle Erbe si affaccia il Palazzo della Ragione, chiamato anche "Il Salone". Nella facciata del palazzo che dà su Piazza della Frutta c'è un angolo chiamato "Canton de le busie" dove si trova il chiosco storico "La Folperia". Subito dietro Palazzo della Ragione si trova l'Università di Padova. Appena fuori dal centro si trova il capolavoro di Padova, ovvero un ciclo di affreschi realizzato da Giotto all'interno della Cappella degli Scrovegni.

Gastronomia

Gastronomia

Piatti Tipici

Il Bollito alla Padovana - Uno dei piatti più famosi e apprezzati della tradizione culinaria padovana; si dice fosse uno dei piatti preferiti da Galileo Galilei: Gli ingredienti principali sono: carne di manzo, carne di gallina, lingua, testina di vitello, cotechino. 

Preparazione: Far bollire l’acqua, aggiungere il manzo con una cipolla con infilzati 8 chiodi di garofano, una carota, 3 spicchi d’aglio, 3 coste di sedano, un mazzetto di gambi di prezzemolo legati, 3 foglie d’alloro. Coprire con 5 litri d’acqua, salare e far bollire per circa tre ore. Aggiungere dopo tale bollitura una gallina pulita e far bollire per altre due ore.

Menu' Bambini

Per i bambini la cucina, su richiesta, potrà preparare dei piatti meno elaborati

 Prodotti Tipici

Prosciutto di Montagnana - Nella provincia di Padova, a Motagnana, viene prodotto un prosciutto  crudo d'eccellenza. Per la sua straordinaria dolcezza viene chiamato prosciutto crudo "dolze" di Montagnana. Grazie alle caratteristiche di dolcezza, morbidezza e al colore rosato, questo prosciutto ha ottenuto il riconoscimento di Denominazione di Origine Protetta, la cui tutela è garantita dal Consorzio del Prosciutto Veneto Berico Euganeo.

Sito web Consorzio del Prosciutto Veneto Berico Euganeo: http://www.prosciuttoveneto.it/it/ 

Regime Alimentare

La cucina padovana è legata alla tradizione contadina, con alcune influenze marittime dovute alla vicinanza alla costa.Molto consumata è la carne avicola, tanto che Padova è conosciuta anche per la cosiddetta "Gallina Padovana" e per "l'Oca Padovana". Tra i primi piatti si trovano i "bigoi" (o Bigoli), spaghetti molto spessi, accompagnati da un ricco ragù di anatra. Per accompagnare le carni, specialmente il gran bollito, viene utilizzato il Cren (rafano), una radice piccante grattugiata e conservata in aceto, come accompagnamento a carni bollite. Dai colli Euganei si possono gustare il miele e l'olio Dop, le ciliegie e le castagne; mentre dal resto della provincia: mele, pere, pesche, radicchio rosso o rosa. 

Servizi

Servizi e attivita'

Servizi

Il soggiorno a Padova è un momento di relax, caratterizzato dal buon cibo, integrabile con visite guidate su richiesta.

Attivita'

A richiesta potrà essere effettuata una Cooking Class della durata di 1/2 giornata dove si impareranno i segreti della cucina locale.

Condizioni

Condizioni

Messaggio Pubblicitario con finaltà promozionale. Le informazioni pubblicizzate non costituiscono offerta a norma dell’articolo 1336 del codice civile. Offerta soggetta a Regolamento vincolante consultabile sulla modulistica contrattuale e sul sito www.togoitalia.it Condizioni generali di vendita, informativa per l’esercizio del diritto di recesso e privacy policy consultabili sul sito www.togoitalia.it 

Condizioni Generali: Le condizioni generali di vendita sono quelle previste dal Tour Operator organizzatore del prodotto indicate in fase di prenotazione.

Condizioni Particolari: Condizioni di annullamento, etc 

Voucher

Vedi tutti i prodotti acquistabili con Voucher 

Voucher