Week-End a Firenze

Descrizione

Descrizione del prodotto

Un Week-End a Firenze per assaporare i prodotti gastronomici tipici dello Street Food: il panino con il lampredotto. Piatto di origine popolare ancora oggi preparato dai "trippai" nei classici chioschetti itineranti che si trovano per le stradine del centro storico. Gli ospiti arriveranno a Firenze venerdì sera, qui si sistemeranno in Hotel e potranno fin da subito assaporare la cucina fiorentina durante una degustazione di prodotti tipici. La giornata di sabato è da trascorrere in città, scoprendone le bellezze storiche e architettoniche. A fine giornata, dopo il tour consigliato, una deliziosa cena gourmet con i piatti tradizionali.

Il Panino con il Lampredotto

La maggior parte delle località italiane vanta almeno un prodotto Street Food. Se si pensa alla città di Firenze la si associata al famoso “Lampredotto”, ancora oggi preparato nei numerosi “banchini dei trippai”, chioschetti itineranti sparsi per il centro storico. Un tempo i banchini dei trippai erano dei carretti di legno che i “trippai” conducevano a mano oppure poggiavano su tricicli a pedali. Nei banchini si potevano trovare lampredotto, trippa e “puppa” (la mammella del bovino), già bolliti e pronti per essere cucinati dalle massaie tra le mura domestiche. Le origini del nome “Lampredotto” pare si debbano ad un pesce che veniva pescato nel fiume Arno: la lampreda. Questo pesce di acqua dolce era molto apprezzato dai nobili per la prelibatezza della sue carni. Di contro, il costo del pesce era elevato, e il resto della popolazione non disponeva dei mezzi necessari all’acquisto, per tale motivo i meno abbienti acquistavano, a basso prezzo, dai macellai situati sulle sponde del fiume i ritagli di carne di manzo bolliti. Le parti vendute erano principalmente lo stomaco del manzo “l’abomaso”, di cui forma ricorda il pesce lampreda, da cui prende il nome lampredotto. Già nel Quattrocento i fiorentini avevano questo amore immenso per il lampredotto”, si racconta che vi erano botteghe dove si bollivano le interiora solo per pochi centesimi. La cottura del lampredotto viene oggi effettuata utilizzando ingredienti semplici e genuini, lo si fa cuocere a lungo in acqua con pomodoro, cipolla, sedano, carota e prezzemolo. Lo si può mangiare così, oppure nel più classico e apprezzato dei modi, in un panino. Il panino croccante viene imbevuto nel sugo di cottura del lampredotto farcito di morbida e semplice carne bollita, condito con sale e una spolverata di pepe nero.

Il Soggiorno a Firenze

Gli ospiti arriveranno a Firenze venerdì sera, e dopo la sistemazione nella struttura prevista potranno fin da subito, assaporare la cucina fiorentina durante la degustazione di prodotti tipici prevista nella prima serata. La giornata di sabato è da trascorrere in città seguendo il percorso consigliato. A fine giornata, una deliziosa cena gourmet con i piatti tradizionali. Domenica mattina check-out.

 Questo e' un prodotto 

Pacchetto

Lo Street Food Fiorentino
Week-End

 

Offerta: €599,00
Pax:
 2
Check-in: Venerdì P.M.
Check-out: Domenica A.M.


Hai un Pin Voucher?
Inseriscilo in fase di prenotazione per usufruire delle tariffe a te riservate.

Programma:
Venerdi
Arrivo e sistemazione in Hotel 3*
Apericena a base di prodotti tipici locali

Sabato
Visita libera di Firenze
Cena in Ristorante con cucina tipica della tradizione fiorentina
Pernottamento

Domenica
Ore 10.00 Check-out

 

Il prezzo (per 2 pax) include:
2 Pernottamenti in Hotel (minimo 3***)
1 Degustazioni prodotti tipici locali
1 Cena a base di prodotti tipici  - ESCLUSI Vino e Bevande 

Il prezzo non include:
tutto quanto non indicato alla voce "Il prezzo include"

Prenotazione:
La prenotazione è da considerarsi confermata alla ricezione di una e-mail di conferma.

Strutture

I Luoghi e le Strutture del Pacchetto

Firenze, una delle città d'arte più belle d'Italia è anche una delle città in cui trovare dell'ottimo cibo, dal famoso Panino con il Lampredotto alla bistecca alla fiorentina. Qui, gli ospiti, potranno visitare le tantissime bellezze da Santa Maria Novella, al palazzo Medici. 

La struttura ricettiva 

Soggiornare a Firenze è una esperienza indimenticabile, la struttura che ospiterà gli ospiti è situata nel centro della città, per consentire loro di vivere la città, sentirne i profumi, visitare comodamente i luoghi. Le camere sono ampie e confortevoli, ognuna di esse dotata di bagno privato, TV, telefono, aria condizionata e connessione internet.

La struttura di ristorazione 

La trattoria è situata nel centro di Firenze, qui vengono serviti piatti tipici della tradizione culinaria locale. E' il posto ideale per assaporare piatti che vengono tramandati ormai da generazioni. Il sapore autentico del buon cibo regalerà agli ospiti dei momenti indimenticabili. Lo staff cordiale e disponibile è sempre attento alle esigente del cliente.

Itinerari 

Le meraviglie di Firenze
Partenza: S. Maria Novella
Tempo di percorrenza: 2 ore
Difficoltà: bassa

L’itinerario parte da Santa Maria Novella e prosegue per le vie Panzani, dè Cerretani e Borgo S. Lorenzo, fino a Palazzo Medici-Riccardi. Da qui, si imbocca via Cavour la quale conduce direttamente al Museo di San Marco. 

Gastronomia

Gastronomia

Piatti Tipici

La Ribollita - è un piatto classico della tradizione culinaria fiorentina. La Ribollita è così chiamata perchè viene fatta bollire due volte. Di origine contadina, questa zuppa veniva cucinata in grandi quantità dalla contadine e poi veniva "ribollita" in padella nei giorni successivi.

Ingredienti principali: pane raffermo, salsa di pomodoro, cipolla, cavolo, zucchine

Menu' Bambini

Per i bambini la cucina, su richiesta, potrà preparare dei piatti meno elaborati

Regime Alimentare 

La cucina fiorentina è caratterizzata da almeno alcuni elementi fondamentali: il pane toscano, privo di sale ; l'olio extra-vergine d'oliva; la carne alla griglia, bistecche di manzo alla fiorentina, selvaggina arrostita e/o brasata col vino come il cinghiale, il coniglio e il cervo, i legumi come i fagioli e i ceci, e il vino.

Servizi

Servizi e attivita'

Servizi

Il soggiorno a Firenze è un momento di relax e di scoperta delle bellezze storiche e artistiche della città, il tutto accompagnato dal buon cibo. Il pacchetto è integrabile con visite guidate su richiesta.

Attivita'

A richiesta potrà essere effettuata una Cooking Class della durata di 1/2 giornata dove si impareranno i segreti della cucina locale

Condizioni

Condizioni

Condizioni Generali: Le condizioni generali di vendita sono quelle previste dal Tour Operator organizzatore del prodotto indicate in fase di prenotazione.

Condizioni Particolari: Condizioni di annullamento, etc 

Messaggio Pubblicitario con finaltà promozionale. Le informazioni pubblicizzate non costituiscono offerta a norma dell’articolo 1336 del codice civile. Offerta soggetta a Regolamento vincolante consultabile sulla modulistica contrattuale e sul sito www.togoitalia.it Condizioni generali di vendita, informativa per l’esercizio del diritto di recesso e privacy policy consultabili sul sito www.togoitalia.it 

 

Voucher

Vedi tutti i prodotti acquistabili con Voucher 

Voucher