Week-End a Genova

Descrizione

Descrizione 

Un Week-End a Genova per assaporare i prodotti dello Street Food della città della Lanterna: la focaccia alla genovese e la farinata di ceci. Due piatti di origine popolare che ancora oggi inebriano con i loro profumi le stradine (i carruggi) della città, richiamando i passanti nei forni e nelle gastronomie tradizionali.

La Focaccia alla Genovese

E' la focaccia ("fugassa" in dialetto) la star di questa vacanza. La focaccia alla genovese è una delle preparazioni più popolari del capoluogo ligure. Si tratta di un prodotto gastronomico di origine popolare preparato con pochi e semplici ingredienti: farina bianca, un pizzico di lievito madre e uno di sale, olio d’oliva e acqua. Sono proprio la farina e l’olio extravergine gli ingredienti che la rendono così saporita e fragrante e devono essere di alta qualità. La focaccia classica di Genova deve avere lo spessore fra uno e due centimetri, lucida d’olio con crosta mai pallida e chiara, e la superficie caratterizzata dalla presenza di buchi. Il nome di questo semplice ma gustosissimo cibo da strada, la “fugassa”, deriva dal latino e significa “fuoco” o “focolare”
Tradizionalmente erano i camalli, gli scaricatori di porto, a mangiarla a metà mattina, intingendola in un bicchiere di vino bianco. A Genova già nel 1500 il consumo della focaccia all’olio era familiare e diffuso, veniva consumata persino in chiesa durante i matrimoni, al momento della benedizione degli sposi; un modo per esprimere la gioia di una nuova unione. Per poter gustare il sapore originale bisogna fare un giro a Genova, nei forni nell’area vicina al Porto Antico, proprio qui la “fugassa” viene preparata utilizzando rigorosamente la ricetta tradizionale. I genovesi mangiano questa prelibatezza in qualsiasi momento della giornata, al mattino con caffelatte, per uno spuntino veloce, oppure accompagnata da cipolle o farcita per un pasto più ricco. 
  

Il Soggiorno a Genova

Gli ospiti arriveranno a Genova venerdì sera, e dopo la sistemazione nella struttura prevista potranno fin da subito, assaporare la cucina genovese durante la degustazione di prodotti tipici prevista nella prima serata. La giornata di sabato è da trascorrere in città tra le bellezze storiche e artistiche. A fine giornata, una deliziosa cena gourmet con i piatti tradizionali. Domenica mattina check out.

 Questo e' un prodotto 

Pacchetto

Lo Street Food Genovese
Week-End

 

Offerta: €599,00
Pax: 2
Check-in: Venerdì P.M.
Check-out: Domenica A.M.

Hai un Pin Voucher?
Inseriscilo in fase di prenotazione per usufruire delle tariffe a te riservate.

 

Programma:
Venerdi
Arrivo e sistemazione in Hotel 3*
Apericena a base di prodotti tipici locali

Sabato
Visita libera di Genova
Cena in Ristorante con cucina tipica della tradizione genovese
Pernottamento

Domenica
Ore 10.00 Check-out

 

Il prezzo (per 2 pax) include:
2 Pernottamenti in Hotel 3*
1 Degustazioni prodotti tipici locali
1 Cena a base di prodotti tipici  - ESCLUSI Vino e Bevande 

Il prezzo non include:
tutto quanto non indicato alla voce "Il prezzo include"

Prenotazione:
La prenotazione è da considerarsi confermata alla ricezione di una e-mail di conferma.

Strutture

I Luoghi e le Strutture del Pacchetto

Genova città dalla storia antica raccontata dalle tante testimonianze artistiche e architettoniche e dalle ricette tramandate nel tempo come il tradizionale pesto, la panissa, la farinata, la focaccia e tantissimi altri piatti per i quali vale la pena visitare questa stupenda città.

La struttura ricettiva 

L'Hotel 3* si trova nel centro storico di Genova, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e a circa 1 km dal Palazzo Ducale. Con una breve passeggiata potrete raggiungere il famoso Acquario, il Palazzo Ducale, il Palazzo Reale, il porto antico, i principali teatri e il centro congressi della città. La struttura mescola l'architettura in stile antico con tutti i comfort necessari.Le camere sono confortevoli e dotate di connessione wi-fi gratuita, TV , riscaldamento, aria condizionata, asciugamani e set di cortesia.

La struttura di ristorazione 

Per il Week End a Genova è stata selezionata una delle migliori trattorie della città, la cucina è tipicamente genovese per far assaporare agli ospiti i sapori della gastronomia tradizionale. Giornali, vecchie stampe e fogli di enciclopedie tappezzano le pareti del locale, che con i suoi colori e arredi regala un romantico tuffo nel passato. Una cucina ligure genuina, dal minestrone allo stoccafisso.Lo staff, accogliente, saprà rispondere ad ogni esigenza.

Itinerari 

La Lanterna
Tempo di percorrenza: 1 ora
Difficoltà: bassa
Dislivello: 117 m.

La Lanterna è il simbolo di Genova. È stata ricostruita nel 1543 e sorge sopra una roccia alta 40 metri portando la sua altezza totale a 117 metri sopra il livello del mare. È possibile salire i 172 scalini che portano alla prima terrazza per godere della vista del porto e della città vecchia. Per raggiungerla si può percorrere una via pedonale di 800 metri, che dal terminal traghetti conduce alla Lanterna.

Gastronomia

Gastronomia

Piatti Tipici

Il Pesto Genovese - Questo gustoso condimento, secondo la ricetta tradizionale, viene preparato utilizzando 7 ingredienti: Basilico genovese, Olio extravergine di oliva, Parmiggiano Reggiano, Pecorino, Pinoli, Aglio, Sale. Una volta pronto, il pesto genovese viene utilizzato per condire la pasta, si sposa molto bene con le trofie.

 
La Farinata di Ceci - Un altro piatto tipico dello Street Food genovese è la Farinata di Ceci che nasce come piatto povero a base di farina di ceci, acqua, sale e olio d’oliva. Le origini della farinata sono un misto tra storia e leggenda risalente al Medioevo, e precisamente nel 1284, anno in cui si ebbe la battaglia della Meloria, tra Genova e Pisa. In questa occasione la Repubblica di Genova sconfisse la rivale Pisa, catturando molti prigionieri. Nel corso degli scontri si scatenò una furiosa tempesta, durante la quale a bordo di una galea genovese alcuni barili d'olio e dei sacchi di ceci si rovesciarono mischiandosi all’acqua di mare che nel frattempo aveva invaso la galea.che fece imbarcare acqua nelle galee genovesi.I marinai cercarono di recuperare il più possibile di queste preziose provviste, fecero cuocere al sole la poltiglia che si era formato. Il risultato fu a dir poco sorprendente e la farinata così ottenuta servì a sfamare l’equipaggio. Una volta tornati sulla terraferma i genovesi pensarono di migliorare la ricetta, cuocendo la purea nel forno a legna.
La farinata iniziò così ad essere preparata nelle sciamadde nei carruggi di Genova, piccole botteghe illuminate dalla “sciamma”, la fiamma del forno.  Da allora la farinata di ceci è uno dei piatti tradizionali che caratterizzano la città. Ancora oggi è possibile gustare la farinata in numero locali genovesi.

Menu' Bambini

Per i bambini la cucina, su richiesta, potrà preparare dei piatti meno elaborati

Prodotti Tipici

Un prodotto tipico di Genova (e di tutta la sua provincia) è sicuramente il basilico. L'ingrediente principale per la realizzazione del famoso "Pesto Genovese". La varietà Basilico Genovese presenta una  foglia  di dimensioni medio-piccole, forma ovale, convessa e  di  colore verde tenue. Il suo profumo è delicato e non presenta quella traccia di menta che invece si riscontra in altre varietà.

Regime Alimentare 

La cucina genovese è tipicamente mediterranea per storia, radici e soprattutto elementi che la compongono. Una cucina povera, propria delle genti di campagna, dei montanari e dei naviganti, fatta di alimenti semplici, comuni ed economici, che è tuttavia diventata costosa, ricercata e piena dei fasti antichi. La gastronomia di Genova, e della Liguria in generale, si contraddistingue per alcuni elementi, quali: le erbe selvatiche spontanee del territorio (maggiorana, salvia, rosmarino, alloro, timo ecc.) e i prodotti dell'orto di casa (cipolle, patate, basilico, melanzane ecc.); le primizie delle coltivazioni e dei boschi (basilico, pomodori cuore di bue, zucchine trombette, asparagi e carciofi albenganesi, funghi, tartufi della Valbormida, frutta fresca e frutta secca); l'olio d'oliva; i prodotti farinacei (focacce, farinate, torte salate ecc.); la vasta gamma di paste secche e fresche; il pescato del mare (acciughe, gamberi, polpi, moscardini, seppie, muscoli, triglie ecc.) e la selvaggina (data l'alta boscosità)

Servizi

Servizi e attivita'

Servizi

Il soggiorno a Genova è un momento di relax, caratterizzato dal buon cibo, integrabile con visite guidate su richiesta.

Attivita'

A richiesta potrà essere effettuata una Cooking Class della durata di 1/2 giornata dove si impareranno i segreti del Pesto Genovese, secondo la ricetta originale.

Condizioni

Condizioni

Condizioni Generali: Le condizioni generali di vendita sono quelle previste dal Tour Operator organizzatore del prodotto indicate in fase di prenotazione.

Condizioni Particolari: Condizioni di annullamento, etc 

Messaggio Pubblicitario con finaltà promozionale. Le informazioni pubblicizzate non costituiscono offerta a norma dell’articolo 1336 del codice civile. Offerta soggetta a Regolamento vincolante consultabile sulla modulistica contrattuale e sul sito www.togoitalia.it Condizioni generali di vendita, informativa per l’esercizio del diritto di recesso e privacy policy consultabili sul sito www.togoitalia.it 

 

Voucher

Vedi tutti i prodotti acquistabili con Voucher 

Voucher