Weekend nelle Marche

Programma

1 giorno
Partenza ospiti in mattinata e arrivo a Acqualagna, per visita presso azienda di selezione tartufo, con acquisizione delle tecniche di raccolta e degustazione pranzo leggero. Successivamente a Morro d’Alba, con sosta presso prestigioso produttore, per visita alle cantine, dove conoscere le eccellenze enologiche locali, con degustazione. Breve transfer a Matelica, con arrivo in tardo pomeriggio, presso agriturismo, assegnazione camere e degustazione cena con menu tipico stagionale contadino. Pernottamento

2 giorno
Dopo colazione, escursione in Matelica, per immergersi nella degustazione di uno dei più importanti vini bianchi italiani, il Verdicchio di Matelica, presso l’Enoteca Regionale del Verdicchio, con sosta al vicino Centro di Analisi sensoriale. Successiva visita ad azienda di produzione e degustazione di vini abbinata a oli e formaggi tipici breve transfer a Cingoli , visita guidata della caratteristica cittadina denominata "Balcone delle Marche" per la sua straordinaria posizione panoramica e la ricchezza di Musei e vestigia storiche. Pranzo a buffet con menù tipico del  territorio presso l’Agriturismo “Casale Fabrizi “ di Cingoli. Nel pomeriggio visita del Museo del Sidecar, unico al mondo nel suo genere, con moto storiche, suddivise in cinque settori: turismo, commerciale, da competizione, militari e cinematografico. Transfer al vicino antico Mulino a Palmenti, ultimo mulino ad acqua per la produzione di farine, ancora funzionante in Provincia e di una Cooperativa Olivicola “Verdolio” produttrice del rinomato olio extra vergine di oliva di qualità superiore per la quale Cingoli è classificata come  “Città dell’olio“. Cena in agriturismo e pernottamento a Matelica.

3 giorno
Check out hotel e breve escursus a Serrapetrona presso la Cantina "Alberto Quacquarini" della Vernaccia D.O.C.G. di Serrapetrona e delle altre specialità tipiche della Dolciaria Quacquarini. I padroni di casa, sempre ben disponibili a far vivere al turista momenti e sensazioni di vita "reali" percettibili passeggiando tra i vigneti o rintracciabili ammirando la passione e la cura con la quale si consuma il rito dell'appassimento, saranno inoltre lieti di far visitare la nuova cantina e dare delucidazioni in merito al mondo della Vernaccia. Visita del Borgo di Serrapetrona, tra cui spicca il recentemente restaurato “Vecchio Mulino del Borgo“, un antico Mulino a pietra per la frangitura delle olive, ora museo dell’olio.  Trasferimento a Recanati, dove gustare pranzo con menu tipico marchigiano e passeggiare nel centro storico, per vista alla Cantina Leopardi, (opzione libera la vista alla casa natale di Giacomo Leopardi) e poi a Loreto, con sosta alle Cantine Garofoli, dove degustare la loro ampia e qualificata gamma di produzione. Sulla via del ritorno .. degustazione bicchiere della staffa a Sirolo, per aggiungere l’esperienza dei vini del Conero, bianco e rosso. Fine servizi e partenza ospiti.

Quota

Quota di partecipazione a partire da €220,00 p.p.

La quota comprende:
Pernottamento n° 2  notti in hotel in b&b
Pranzi e cene ove previsto dal programma comprese bevande indicate a menù;
Degustazioni enogastronomiche secondo programma;
Ingressi per musei e simili;
Assicurazione medica non stop.

La quota non comprende:
Trasporto per l’intero itinerario (quotabile su richiesta);
Guida locale per visite guidate come da programma (quotabile su richiesta);
I pasti non indicati nel programma o indicati come liberi; 
Extra alimentari quali vini speciali 
Tutte le attività indicate come facoltative o come opzioni (quotabili su richiesta);
Mance, supplementi ed extra in genere;
Tutto quanto non espressamente indicato in programma o alla voce “la quota comprende”.