Visita guidata di Gradisca d'Isonzo

Descrizione

Visita guidata di Gradisca d'Isonzo,Cormons e Ruttars

Gradisca d'Isonzo, è un incantevole borgo, ricco di palazzi pubblici di origine rinascimentale. Qui ,nel 1500, Leonardo da Vinci è stato in grado di provare nuove tecniche di difesa, garantendo la protezione del villaggio e la sua sicurezza. Oltre alla bellezza architettonica, qui sono numerose le delizie culinarie, come salumi e formaggi ed i vini DOC, pregiati prodotti dalle numerose vigne immerse nelle dolci colline del Collio, il Sauvignon, il Merlot, Refosco e Pinot.

In cima alla collina omonima, Ruttars è conosciuta per i suoi vini e per le sue eccellenti trattorie. Nella parte antica della città, si trova la Torre di Marquard (sec. XII), mentre sulle pendici del colle spicca la sagoma medievale del Castello Trussio (sec. XIII), che ora ospita un elegante ristorante.

Cormons,centro principale della zona collinare incantevole denominata Collio,è una bella città asburgica; è circondata da piccoli e pittoreschi villaggi al confine con la Slovenia, come ad esempio Dolegna del Collio, San Floriano del Collio, Savogna d'Isonzo, dove si parla lo slavo. Qui la distanza tra le montagne e il mare è molto breve: il microclima, unico per la ventilazione e per la temperatura, si sposa perfettamente con il "Ponka", il terreno tipico del Collio, ideale per la viticoltura.