ToGo Italia Organizzazione e Garanzie

ToGo Italia

Il Sistema di Garanzia dei Prodotti e Servizi

ToGo Italia Qualità

Il modello organizzativo di ToGoItalia è strutturato in modo tale da offrire una garanzia “molto esclusiva” per tutti i prodotti offerti sulla piattaforma web secondo una metodologia “Block Chain”. In buona sostanza , la certificazione della qualità dei prodotti e servizi presenti sulla piattaforma, si realizza per il fatto che, ad effettuare la gestione nelle diverse fasi operative sono soggetti appartenenti ciascuno ad aziende diverse . La risultante di questo lavoro in Team concorre alla Garanzia di Qualità dei prodotti offerti da ToGoItalia.

Il Modello

Il Network Operativo
La società ToGo Italia srl è un soggetto giuridico che ha come “mission” la promozione di prodotti e servizi turistici, pertanto  tutte le attività tipiche sia di Tour Operator che di Agenzia Viaggi vengono realizzate esclusivamente dalle aziende autorizzate per legge e presenti nel Network ToGoItalia per le specifiche attività.

L’Associazione “Food Travel Italia” (F.T.I.)
I prodotti offerti dalla piattaforma di promozione, tutti creati in regime di esclusiva, vengono realizzati e/o validati dalla Associazione “Food Travel Italia” una DMC formata al proprio interno da professionisti nel settore del turismo. Inoltre l’Associazione senza scopo di lucro F.T.I., è la titolare di ToGo Educational il Centro Studi che realizza i programmi di formazione continua per tutti gli operatori del settore presenti a vario titolo su ToGoItalia.

I Fornitori
Gli operatori turistici, quali titolari di alberghi, ristoranti, etc selezionati preventivamente dall’Associazione TFI per essere poi valutati  e scelti dai Tour Operator come fornitori accreditati, sono invitati all’approvazione di un protocollo a cui devono attenersi al fine di garantire il modello di organizzazione conforme al Sistema Qualità adottato da ToGOItalia.   

I Tour Operator Territoriali
I prodotti presenti nella piattaforma ToGo Italia sono Organizzati e Venduti dai Tour Operator Territoriali, soggetti giuridici presenti su tutto il territorio nazionale formalmente autorizzati dalla normativa vigente alla Organizzazione e Vendita di prodotti turistico in genere.

Il tour operator territoriale in molti casi, ha la sede operativa nello stesso territorio in cui viene offerto il prodotto, questa peculiarità è alla base dello slogan secondo la quale ToGo Italia offre il suo prodotto turistico a KM 0 in quanto, come risaputo, il vero affare non si realizza acquistando direttamente per esempio l’albergo – un’ampia letteratura elenca innumerevoli casi di comportamenti scorretti sia da parte di questi operatori, come pure anche di altri dai quali l’utente, pensando di fare “l’affare” compra direttamente. Il Tour Operator territoriale oltre a fornire le garanzie che per legge il singolo operatore non può offrire, stipula un contratto con i fornitori di servizi al fine di garantire quanto dichiarato dallo stesso nelle brochure informative.

I Fornitori a loro volta, hanno tutto l’interesse a garantire i termini contrattuali concordati pena la rescissione del contratto, ciò fa venir meno l’opportunità di vendere il prodotto nella formula pacchetti che, in molto casi è molto più conveniente per l’operatore anzichè vendere la camera attraverso le OLTA quali per esempio “Booking.com”.

Le Agenzia Viaggi convenzionate ed I Food Travel Point
I prodotti turisti presenti sulla piattaforma web di ToGo Italia vengono venduti attraverso il circuito dalle Agenzie Viaggi convenzionate  con ToGo Italia. Analogamente, in tutti i capoluoghi di provincia, sono presenti i  Food Travel Point che sul territorio nazionale rappresentano i terminali operativi di ToGo Italia. Sia le Agenzie Viaggi ma soprattutto i Food Travel Point avendo come “Core Business” la vendita del prodotto turistico presente su ToGo Italia, storicamente hanno tutto l’interesse a verificare preventivamente la qualità dei servizi venduti tra l’altro,  periodicamente, l’Associazione Food Travel Italia, organizza i cosiddetti educational che sono eventi di promozione dove gli operatori vengono invitati come ospiti nelle strutture che a loro volta saranno oggetto dell’attività commerciale proprio, per verificare personalmente la qualità di quanto viene offerto dagli operatori.

Come si può evincere il modello ToGo Italia è formato da una filiera di almeno 5 soggetti che difficilmente potranno mettersi d’accordo tutti insieme per creare disservizi o peggio disattendere alle aspettative del cliente viceversa, proprio per le professionalità  e competenza che caratterizza ciascun operatore e/o organizzatore, tutti hanno invece tutti l’esigenza di garantire quanto dichiarato nelle rispettive brochure informative.

Ma tutto questo a ToGo Italia non bastava !!!
Spesso ci è stato richiesto di avere una “particolare attenzione” a “particolari clienti” ecco perchè l’ufficio Customer Satisfaction di TGI di concerto con l’Associazione TFI ha creato è introdotto il Sistema “TGI Quality ” un modello organizzativo creato inizialmente per l’associazione “i Borghi piu Belli d’Italia. Il Sistema di Qualità interamente gestito su piattaforma web caratterizzato da Regolamenti e Procedure operative è finalizzato a garantire l’accoglienza e l’erogazione dei servizi turistici secondo elevati standard di qualità.

Il modello in questione rafforza ulteriormente le garanzie già citate in precedenza dal momento che, sia a richiesta del cliente oppure già offerto di default su alcuni prodotti, viene attivato un pacchetto di servizi aggiuntivi che “in primis” consente al cliente di instaurare un “dialogo” con uno ufficio dedicato di ToGo Italia i cui benefici si possono evincere già al momento della prenotazione del prodotto/servizio nella fattispecie, al momento della prenotazione il cliente riceve una mail con le credenziali di accesso ad un portale dove, preventivamente alla data di partenze il Cliente può per esempio:

  1. Comunicare le proprie esigenze e/o limitazioni alimentari, in allegato riportiamo la scheda informativa che può essere compilata per ciascun partecipante alla vacanza

MODELLO SCHEDA INFORMATIVA

Queste informazioni vengo inoltrate da TGI direttamente a tutti i ristoratori e/o fornitori di servizi Catering presenti nel pacchetto turistico acquistato. Questo fa si che al suo arrivo nel ristorante/trattoria il cameriere che prenderà le ordinazioni sa già della presenza di soggetti con particolari esigenze alimentari, ai quali potrà proporre il/i menu appositamente preparati.

  1. Nel caso i cui il pacchetto turistico acquistato prevede la fruizione di servizi “benessere” il cliente ha la possibilità di scegliere preventivamente secondo le sue esigenze data e ora in cui potrà fare per esempio il “massaggio rilassante.
  2. Gestione delle “Non  Conformità’” Nel caso di Criticità/Non Conformità relativi ai servizi turistici che si stanno fruendo, il cliente accedendo al portale di cui ha ricevuto  inizialmente le credenziali, ha la possibilità di comunicare “in tempo reale” il relativo disservizio.

Tempestivamente il Servizio di Customer Care di Togo Italia attiverà, secondo la catena cronologica di responsabilità, tutti i soggetti interessati sia dall’erogazione del servizio come pure organizzatori e responsabili operativi. Obiettivo è la risoluzione sempre in “Tempo Reale“ del disservizio a prescindere dalle motivazioni e/o cause che lo avranno determinato.

  1. Servizio Medicina Specialistica

Per i clienti che, soggetti a particolari patologie non vogliono rinunciare alla vacanza TGI, Il nostro ufficio si occuperà di organizzare l’assistenza specialistica necessaria in loco e adoperarsi nel periodo della vacanza affinchè tutto proceda secondo le aspettative stesse del cliente.

Chiaramente il Sistema di Servizi “Quality” strutturato da un organico di personale fortemente professionalizzato ha un costo che inevitabilmente viene ad essere ribaltato sul prodotto da qui, il prezzo più elevato. Però come si sa l’eccellenza ha un prezzo e l’utente accorto questo lo sa bene operando le sue scelte secondo le soggettive esigenze.

A questo proposito, i prodotti che godono già di questa garanzia saranno riconoscibili sul booking di ToGo Itala per la presenza del Bollino TGI Quality.

Qualora invece per i prodotti che ne sono privi, il cliente ne volesse acquistare il servizio, potranno fare richiesta direttamente a ToGo Italia che provvederà a comunicare il relativo costo aggiuntivo.