Progetto Scuola Territorio Sviluppo

Scuola Territorio Sviluppo

14876486_652076544955638_3550183726705324026_o - Copia (2)

Presentazione 

            Il turismo ha sempre avuto in Italia un ruolo di primaria importanza nello scenario del sistema produttivo nazionale, questo però ha sempre privilegiato le città d’arte come Venezia, Firenze, Roma a discapito di uno scenario che va ben oltre le mete classiche con caratteristiche e potenzialità decisamente più efficaci sia dal punto di vista economico che della fruibilità.

            Al fine di promuovere un'efficace politica di marketing, che contribuisca ad uno sviluppo equilibrato del territorio attraverso la valutazione e l'interpretazione delle sue peculiarità, è necessario però valorizzare l'offerta, attraverso un sistema integrato di comunicazione tra tutte le componenti produttive della filiera dei servizi. Una attenta analisi del contesto operativo ha evidenziato la necessità di coordinare i punti di interesse ed i servizi turistici in un'ottica innovativa, creando gli strumenti che mirino alla valorizzazione puntuale delle risorse, elevandone la qualità della fruizione.

A questo proposito lo sviluppo turistico territoriale va perseguito attraverso una metodologia che metta in risalto il concetto di immagine coordinata, nella quale si combinano:

  • La creazione di una filiera produttiva caratterizzata da una forte professionalità, frutto di un programma di formazione finalizzato alla condivisione sia degli obiettivi di progetto che degli strumenti di gestione.
  • La valorizzazione delle risorse umane, naturalistiche, storiche, culturali, gastronomiche.
  • Una piattaforma tecnologica innovativa per la promozione e vendita dell'offerta turistica
  • L'organizzazione e gestione della qualità dei servizi offerti
  • Le strategie comunicative e l'identità visiva, attraverso cui esprimere l'univocità di un territorio.


Il Progetto

            Il progetto nasce dall’iniziativa dei dirigenti scolastici del comprensorio tirrenico della Provincia di Messina, dalla Gala System, società specializzata nella organizzazione e gestione di progetti di sviluppo turistico territoriale e dalla Diocesi di Patti alla quale fanno riferimento, in larga parte, i beni culturali a cui il progetto è indirizzato. In questo contesto, si inserisce il modello organizzativo del progetto che prevede il coinvolgimento degli istituti per la creazione di parte dei contenuti, saranno interpellate anche le aziende del territorio, per la creazione di un'offerta turistica che coinvolge tutte le realtà commerciali. I diversi contenuti saranno integrati ai moderni sistemi di promozione prenotazione e vendita del prodotto turistico presenti sulla piattaforma tecnologica messa a disposizione dalla Gala System per consentire la vendita direttamente alle aziende "on line" sia nella modalità B2C che B2B.

            

Il nostro Territorio in Foto

Concorso Fotografico

STS - Istituti Superiori

STS - Istituti Comprensivi