L’ Istituto Comprensivo Novara di Sicilia per il biennio 2016/2018 è parte del progetto Erasmus + “ Cooperative teaching and learning to change behaviours. Ecological footprint at school” insieme ad altri due istituti stranieri, la scuola spagnola Instituto de Ensino Secundario Val Minor, Galizia, e la scuola lituana Pagrindine Mokykla, Sudava. Scopo del progetto è comprendere, valutare e calcolare l’impronta ecologica dell’uomo sull’ambiente, l’impatto su ciò che ci circonda, in termini di consumo, sfruttamento di energie naturali (acqua, minerali, cibo, animali) ed inquinamento (trasporti), e fornire soluzioni alternative per valorizzare e rispettare il territorio, sensibilizzare la comunità sulla necessità di adottare comportamenti più responsabili nei confronti delle risorse naturali. Il progetto prevede quattro incontri: il primo - che si è tenuto nel mese di ottobre 2016 presso l’Istituto Comprensivo di Novara di Sicilia, ed ha coinvolto soltanto i docenti delle scuole partecipanti - di carattere organizzativo e tre momenti di scambio di idee e cooperazione con la partecipazione degli alunni dei Paesi aderenti. La fase successiva si è svolta in Lituania tra il 26 Febbraio ed il 4 Marzo 2017, presso la città di Vilkaviski, ha coinvolto anche gli studenti: 5 italiani, alunni delle scuole secondarie di I grado dell’Istituto, 7 spagnoli e 6 lituani, accompagnati da due docenti per ogni nazione.

Fattore significativo del progetto è la convivenza con le famiglie straniere. Infatti, gli studenti sono stati ospitati nel villaggio di Sudava dalle famiglie lituane, per entrare ancora di più in contatto con la diversa cultura ed i diversi stili di vita. Durante il periodo trascorso in Lituania, gli studenti hanno condiviso momenti di studio, sotto forma di workshop per mettere a confronto le loro idee e raggiungere delle conclusioni su quanto analizzato ed appreso, attraverso nuove metodologie come la flipped classroom, il case study, il cooperative learning ed il peer tutoring. I risultati e gli elaborati prodotti nei vari workshop verranno raccolti e pubblicati sul sito coteachinglearning.eu, interamente dedicato al progetto, e verranno poi trasformati in brochure, opuscoli ed altro materiale a scopo divulgativo. A queste attività sono state affiancate anche delle escursioni sul territorio: gli studenti hanno visitato un centro di terapia con acque termali di Druskininkai, dove hanno assaggiato diversi tipi di acque minerali; una fattoria ecologica a zero impatto ambientale, il cui fine è quello di cambiare la destinazione d’uso del territorio, fino a quel momento sfruttato a colture intensive di cereali, per creare invece un habitat naturale in armonia con l’ambiente; un centro di antichi mestieri nel villaggio di Virbalio, nel quale gli studenti hanno conosciuto gli antichi metodi di semina e coltivazione del grano, prodotto del pane, lavorato la creta, la lana, tessuto con antichi telai e prodotto candele. Infine, hanno avuto la possibilità di visitare la capitale Vilnius (la cattedrale di San Casimiro, le catacombe ed il museo all’interno del Palazzo del Granduca), in occasione della famosa fiera nazionale di San Casimiro, che attira migliaia di visitatori da tutta la nazione, per i famosi mercati aperti nella parte storica della città.

La prossima fase del progetto prevederà un sondaggio sul territorio per raccogliere dati ed informazioni sulle abitudini e sui consumi dei cittadini, che verranno elaborati durante le attività previste nella successiva mobilità di fine Ottobre 2017, che avverrà presso l’Istituto Comprensivo di Novara di Sicilia.

 

Un mercato in forte cambiamento

La stagionalitÓ per il turismo italiano

La Tua PubblicitÓ