E-Food E-Shop E-Booking

Roma

La localita'

Roma, capitale d’Italia e capoluogo della regione Lazio, viene definita Caput Mundi e Città Eterna. Conta più di 2.800.000 abitanti e per questo rappresenta il comune più popoloso d’Italia e una delle maggiori capitali Europee.
La città sorge sulle rive del Tevere, nel cui centro si trova l’Isola Tiberina. Il suo territorio è prevalentemente collinare, in particolare l’area abitativa originaria si sviluppava sui famosi sette colli: Palatino, Aventino, Campidoglio, Quirinale, Viminale, Esquilino e Celio. Nonostante questo, il paesaggio circostante presenta diverse sfaccettature.

Tra storia e leggenda

La storia di Roma ha origine ufficialmente nel 753 a.C. sulle pendici del colle Palatino, con l'occupazione da parte di etruschi e greci. Secondo la tradizione fu Romolo a dar vita al il primo centro abitato.
Roma, da villaggio diventa in pochi secoli capitale di un impero e con le guerre puniche, la dominatrice incontrastata del Mar Mediterraneo.

La gastronomia

La tradizionale cucina romana è povera, ma ricca di ingredienti contadini. Tra i piatti celebri ricordiamo la coda alla vaccinara, l'abbacchio a scottadito, i carciofi alla giudia, la trippa romana, i saltimbocca, i bucatini all'Amatriciana e la pasta alla carbonara. Un pieno di gusto senza tanti fronzoli!!

Eventi

<< February 2019 >>
SunMonTueWedThuFriSat
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28    
             
Show Current month

Oggi a Roma

La Tua Pubblicità Qui