ToGoItalia - Cefal¨

Cefal¨

Tra Storia e Leggenda

Il mito, unito alla Storia, vuole che Cefalù , meraviglia del Tirreno, abbia origini antichissime, risalenti al pastore Dafni. Si narra che Dafni, figlio di Hermes, cantasse così bene da sedurre tutti con le sue dolci melodie. Sposata Echenaide, figlia di Giunone, pur avendole giurato fedeltà, Dafni la tradì con la bella regina Climene. Giudone preso dall’ira lo punì rendendolo cieco. Fu così che il giovane pastore finì i suoi giorni sulle spiagge di Cefalù, tra il fruscio delle onde e il canto degli uccelli. Alla sua morte venne trasformato, per volere del padre, in roccia, ovvero nella Rocca di Cefalù che domina dall’alto il territorio sottostante. Anche oggi, provando per un attimo a chiudere gli occhi in riva al mare di Cefalù, sembra ancora di udire il canto melodioso del pastore Dafni giungere dall'alto della Rocca, ed è anche volgendosi ad essa che Cefalù si svela, oltre che luogo mitico circondato da una splendida natura, luogo ricco di civiltà e di antichissima storia.

Le Spiagge

E' proprio il mare la fortuna di Cefalù, dal mare sono arrivati, nel corso dei secoli, i suoi fondatori e il mare è stato teatro di conquiste, di battaglie. Luogo di racconti, di leggende, di profumi, di suoni. Portatore di benessere e di vita. 

Ancora oggi il mare di Cefalù, con le sue meravigliose spiagge, è il protagonista di questa divina località. Fra le più belle spiagge di Cefalù si ha il Lido di Cefalù, per via delle sue acque marine limpide e dall'ampia spiaggia dorata in cui si scatena la vita notturna di Cefalù al calar del sole. Si tratta di un litorale facilmente raggiungibile dal centro cittadino, lungo un chilometro e mezzo. Il vero punto di forza della spiaggia è il panorama caratteristico che la circonda: case a picco sul mare e sovrastate alle spalle dalla Rocca. Davvero uno spettacolo suggestivo e pittoresco da cartolina, lo scenario che ci si presenta è eccezionale con la vista della rocca, del duomo, del vecchio porto.

Un'altra delle bellissime spiagge di Cefalù da non perdere è la Spiaggia Caldura, qui lo scenario è differente, la spiaggia è ghiaiosa, inframmezzata dagli scogli ed accarezzata da acque azzurre e limpide. Spiaggia ottimale per gli amanti dei tuffi.

 

Vieni a Cefal¨

Prenota la tua vacanza a Cefalù

pulsante_booking

Come arrivare

Distanze 
Da Palermo: Km. 77 (Via Autostrada)
Da Catania: km. 188 (Via Autostrada)
Da Messina: km. 175 (Via Autostrada)
 
In Auto
Da Palermo: Autostrada A20 direzione Messina, svincolo Cefalù.
Da Catania: Autostrada A19, svincolo Buonfornello. Procedere sulla A20 direzione Messina, svincolo Cefalù.
Da Messina: Autostra A20 direzione Palermo, svincolo Cefalù.
 
In Treno
Stazione Ferroviaria Cefalù
 
In Aereo
Aeroprto di Catania, Aeroporto di Palermo

Eventi

<< April 2019 >>
SunMonTueWedThuFriSat
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
Show Current month

Oggi a Cefal¨

La Cattedrale di Cefal¨

Cuore del Centro Storico di Cefal¨

La Rocca di Cefal¨

La Rocca domina il paese e ne racconta la storia partendo dalle origini.

La Tua PubblicitÓ Qui