E-Food E-Shop E-Booking

Brolo

La località

Un’erta strada, chiusa da quinte architettoniche di case via via più antiche, si arrampica verso il vertice di un roccioso rilievo emergente dall’intenso verde degli agrumeti in una breve pianura alle pendici dei Monti Nebrodi. Poi una porta ad arco, segnata da blocchi di fragilissima arenaria riquadrata e decorata da antiche insegne araldiche e fregi immette in un pianoro dove la storia palesa, allo sguardo, certezza: è la rocca di Brolo, centro costiero in provincia di Messina.

Cinto da bastionate merlate il pianoro diventa un arrovellarsi di minuscoli abituri la cui edificazione secolare spesso riesce a celare antiche strutture fortificate o diventare con esse un tutt’uno.

La Storia

Il nome Brolo proviene dal termine "Brolium" ovvero "parco" o "giardino". Dalla ricostruzione della Tabula Peutingeriana, che va a descrivere quella che è la viabilità della Siciia nel IV secolo, emerge che Via Valeria, strada principale dell'Isola, metteva in comunicazione Sicilia settentrionale e Sicilia Occidentale, attraverso il centro urbano di Brolo. Questa strada costituiva un asse fondamentale per gli scambi commerciali dell'epoca.

Forse ancor prima di essere un borgo di pescatori, il villaggio siciliano era parte fondamentale di quello che Catone, alcuni secoli prima, aveva denominato "granaio del popolo romano". La storia dell'antico originario borgo medioevale nasce e si sviluppa intorno al Castello, costruito quasi a picco sul mare: il "maniero" dominava un vasto tratto della costa tirrenica, proteggendo le spiagge sottostanti dalle incursioni piratesche. 

Vieni a Brolo

Distanze
Da palermo: Km. 150 (Via Autostrada)
Da Messina: Km. 80 (Via Autostrada)
Da Catania: Km. 170 (Via Autostrada)
 
In Auto
Svincolo autostradale di Brolo
 
In Treno
Scendere alla Stazione Ferroviaria di Brolo-Ficarra
 
In Aereo
Aeroporto di Catania, Aeroporto di Palermo
 

Eventi

<< February 2019 >>
SunMonTueWedThuFriSat
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28    
             
Show Current month

Il Castello di Brolo

Situato su un antico promontorio a picco sul mare, il Castello domina il borgo sottostante con la sua magnifica torre.

La Tua Pubblicità Qui