ToGoItalia - Castelmola

Castelmola

La localitÓ

Proprio di fronte la costa ionica si erge Castelmola, situata su un promontorio, sospesa tra il cielo ed il mare. Il paesaggio attorno al borgo si rende unico per i profumi e i colori, la brezza salata si mescola agli odori freschi dei pini e i fiori fucsia della bouganvillea rendono più dolce la terra. Castelmola è entrato a far parte del circuito "I Borghi più Belli d'Italia", basterà visitarlo una sola volta per innamorarsene.

La Storia

Quella che oggi conosciamo come Castelmola un tempo si chiamava "Mylai". Tale denominazione prendeva spunto dalla roccia sulla quale la località si ergeva, molto simile ad un molare. Per la sua posizione sopraelevata  fu l’acropoli di Taormina e le loro vicende storiche sono, pertanto, interconnesse.

Il primo insediamento viene fatto risalire all’Età del ferro (VIII secolo a. C.) per opera dei Siculi. Questo dato viene confermato dal ritrovamento di una Necropoli. Gli oggetti in ceramica con particolari decorazioni geometriche, rinvenuti nella Necropoli di Cocolonazzo, hanno reso possibile determinare l’origine dell’abitato.

A partire dal 396 a. C. iniziano i primi tentativi di invasione di Mylai. Fu il tiranno di Siraruca, Dionisio, a tentare l’assedio. Il colpo andò male poiché i Siculi riuscirono a respingere il nemico. Appena qualche anno dopo Dionisio ritentò l’attacco avendo maggior fortuna e riuscendo così ad impadronirsi del centro che rimase sotto il suo controllo fino alla sua morte, avvenuta nel 367.  

Il Vino alle Mandorle

Risale all’Antica Grecia l’usanza di aromatizzare i vini, alla bevanda venivano aggiunti i frutti della regione con lo scopo conservarli ed anche di far conoscere ad altri popoli i sapori e i profumi della propria terra. Castelmola vanta il possesso della ricetta originale del Vino alle Mandorle, un gustoso elisir che nasconde al suo interno i sapori più intensi dello Zibibbo e quelli più delicati delle mandorle.

 

Vieni a Castelmola

Prenota la tua vacanza a Castelmola

pulsante_booking

Come arrivare

Distanze:
Da Palermo:  km 277 (Via Autostrada)
Da Messina: km 56 (Via Autostrada)
Da Catania: km  57 (Via Autostrada)
 
In Auto:
Da Palermo: Autostrada A20, uscire allo svincolo di Taormina
Da Messina: Autostrada A20,  uscire allo svincolo di Taormina
Da Catania: Autostrada A18, uscire allo svincolo di Taormina
 
In Treno: 
Stazione di Taormina
 
In Aereo:
Aeroporto di Catania; Aeroporto di Palermo
 
 

Eventi

<< April 2019 >>
SunMonTueWedThuFriSat
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
Show Current month

Oggi a Castelmola

La Tua PubblicitÓ Qui