Sciacca

Tour

Sciacca

Cucina di Classe

Affinare l'arte di cucinare in tour tra i resort pił belli della Sicilia.

Gastronomia

Sciacca

Cucina di Classe

Affinare l'arte di cucinare in tour tra i resort pił belli della Sicilia.

La localitą

Sulla costa meridionale della Sicilia si trova Sciacca, il suo mare turchese, gli splendidi litorali, le campgane lussureggianti ed il mite clima, sono le caratteristiche che si notano subito arrivando in questa splendida città. Percorrendo le sue vie, saltano fuori anche altre bellezze: monumenti notevoli e reperti archeologici testimoniano il pronfondo ed antico amore dell'uomo verso questo luogo. 
 

La Storia

Le tombe paleolitiche insieme a numerosi reperti venuti alla luce negli ultimi anni, dimostrano che già in epoca preistorica gli uomini iniziarono a prediligire questo tratto di costa per costruire i loro insediamenti. A seguire anche Sicani, Fenici, Greci, Romani e Bizantini frequentarono questi luoghi. Durante il dominio arabo Sciacca, denominata "Xacca" in riferimento alle acque termali, diventa uno dei porti più attivi dell'isola. La città conobbe anche un rapido  incremento urbanistico strutturandosi seguendo il modello arabo, che ancora oggi si può vedere nei quartieri di Rabato e Giudecca. Il periodo di splendore si protasse ancora sotto la dominazione normanna e anche aragonese.

Le tue vacanze a Sciacca

Prenota le tue vacanze a Sciacca, città marinara, turistica e termale!

Le Terme di Sciacca

Da sempre Sciacca vanta l'importanza di essere una località termale. Già in epoca remota la piccola città della costa meridionale della Sicilia aveva delle terme di tutto rispetto. Erano proprio le sue acque a darle il nome di "Ad Aquas". Come da usanza romana, i bagni termali erano visitati da tutti, erano luogo di incontro oltre che curativo. Al tramonto della dominazione romana le acque caddero in disuso. Nel V secolo d.C. arrivò su queste terre un monano di nome Calogero che presto venne riconosciuto come santo, grazie alle sue opere di guarigione compiute utilizzando i benefici dei vapori delle grotte del Monte Kronio. Da allora le grotte presero il nome di "Stufe di San Calogero".

Vieni a Sciacca

Distanze:
Da Palermo: 97 km via Autostrada
Da Catania: 221 km via Autostrada
Da Messina: 316 km via Autostrada
 
In Auto:
Da Palermo: Autostrada A29 Palermo -Mazara, uscita Castelvetrano, immettersi nella  S.S. 115 direzione Agrigento, svincolo per Sciacca.
Da Catania: Autostrada Catania-Palermo, svincolo Caltanissetta continuare per  Agrigento e Sciacca.
Da Messina: Autostrada Messina-Catania, Autostrada Catania-Palermo, svincolo Caltanissetta continuare per Agrigento e Sciacca.
 
In Treno:
Stazione ferroviaria di Sciacca
 
In Aereo:
Aeroporto di Catania, Aeroporto di Palermo, Aeroporto di Trapani

Eventi

<< October 2019 >>
SunMonTueWedThuFriSat
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
Show Current month

Oggi a Sciacca