E-Food E-Shop E-Booking

Panarea

La localita'

Panarea appartiene all’ arcipelago delle isole Eolie e si divide in tre centri principali, San Pietro, Ditella e Drauto. È l'isola più piccola, abitata nel perioro invernale da circa 300 abitanti, ma è anche la più antica e con gli isolotti di Basiluzzo, SpinazzolaLisca BiancaDattiloBottaro, Lisca Nera e gli scogli dei Panarelli e delle Formiche, costituisce un micro arcipelago fra l’isola di Lipari e Stromboli. Il suo territorio è caratterizzato da piccole spiagge e vaste zone pianeggianti, anticamente coltivate a vigne ed oliveti. Il lato occidentale e quello settentrionale, sono caratterizzati da alte coste inaccessibili e molto frastagliate. A nord-est dell’isola si trova la spiaggia della Calcara, dove è possibile scorgere fumarole di vapori che si levano dalle fessure fra le rocce dai meravigliosi colori sulfurei, con temperature fino ai 100 °C. L'isola è una meta turistica alla moda, chiamata anche l'isola dei Vip e si caratterizza per il colore bianco delle sue abitazioni.

La storia

Panarea, abitata fin dai tempi preistorici, deve il suo nome alle caratteristiche del suo terreno (tutto sconnesso) ed ha origine dal nome Panaraia. Per il resto Panarea condivide la storia delle altre isole ed in particolare di Lipari. Abitate fin dal neolitico, nel periodo fra il VII e il VI secolo a.C., le isole furono preda di continue scorrerie etrusche fino alla colonizzazione greca. 

Vieni a Panarea

Distanze
Da Messina: 107 km
Da Catania: 198 km
Da Palermo: 268 km
 
In auto
Da Messina: via autostrada procedere tramite A20/E90, uscita Milazzo - Isole Eolie. Proseguire su traghetto per Panarea.
Da Catania: via autostrada procedere tramite A18 e A20/E90, uscita Milazzo - Isole Eolie. Proseguire su traghetto per Panarea.
Da Palermo: via autostrada procedere tramite A20/E90, uscita Milazzo - Isole Eolie. Proseguire su traghetto per Panarea.
 
Via mare
Sono presenti collegamenti con nave e aliscafo. Nel periodo invernale non tutte le corse vengono effettuate.
 
Informazioni turistiche
 
 

Eventi

<< February 2019 >>
SunMonTueWedThuFriSat
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28    
             
Show Current month

Oggi a Panarea

La Tua Pubblicità Qui