ToGoItalia - Lipari

Lipari

La localitÓ

Lipari, appartenente all’arcipelago delle Eolie, tra le sette è l’isola più grande. Lunga oltre nove chilometri e larga quasi cinque. E’ l’unione perfetta tra arte, storia e bellezze naturali. Vanta un centro storico di grande interesse culminante nel Castello, una fortificazione che dall’alto domina il paese sottostante. L’isola di Lipari è divisa in varie frazioni, Canneto che si affaccia su una lunga spiaggia sabbiosa, Acquacalda, molto famosa per le sue cave di pomice e per le bianche spiagge, Marina Corta è porto di approdo per gli aliscafi qui, su una sorta di isolotto collegato all’antistante piazzetta da una sottile striscia di terra, si trova una graziosa Chiesetta del Purgatorio. Le navi di linea approdano invece nel porto di Sotto Monastero, da cui inizia la spiaggia di Marina Lunga. Lipari è in grado di offrire, oltre ad un mare dalle acque limpide e cristalline, anche un paesaggio montuoso in cui la macchia mediterranea cresce spontanea tra picchi di roccia e grotte naturali. Per la varietà del suo paesaggio permette ai suoi visitatori di praticare svariate attività, dal trekking, allo snorkeling, dalla visita al museo ed ai reperti storici, allo shopping. E’ un’isola dalla mille possibilità, capace di soddisfare tutti i tipi di turismo. E sicuramente tutti rimarranno deliziati dalla cucina Eoliana, semplice, gustosa e genuina. Un’isola tutta da scoprire!

La Storia

In origine chiamata “Meligunis” dal greco “Melos” ovvero dolce, per alludere forse al suo clima, Lipari fu abitata a partire dal 4000 a.C. quando l’uomo neolitico vi giunse perché attratto dalla preziosa ossidiana, un vetro nero di natura vulcanica eruttato dal Monte Pelato, un vulcano che proprio in quel periodo ebbe una fervida attività. L’ossidiana diede prosperità alle Eolie, veniva lavorata per realizzarne strumenti da lavoro, il suo commercio fu veramente fruttuoso e permise lo sviluppo di un abitato molto popoloso. Nel 3000 a.C. iniziarono ad arrivare sull’isola popolazioni provenienti da lontano le quali si insediarono sulla fortezza di Lipari, fu questo un periodo di recessione che durò, però, soltanto alcuni secoli. Attorno al 2000 a.C. le isole eolie conobbero un altro periodo di splendore che coincise con l’arrivo del popolo greco degli Eoli.

Le Spiagge

Immersa nel Mar Tirreno l'isola di Lipari è circondata da spiagge bellissime dalle caratteristiche differenti l'una dall'altra. Percorrendo la costa ci si imbatte in lunghe spiagge sabbiose, o in piccole calette roccioso. Proprio per la varietà del suo panorama è una località molto apprezzata dai turisti. Vicino al centro del paese si trova la spiaggia di Canneto, particolarmente ghiaiosa ed in  parte mista a sabbia, questa spiaggia è chiusa in baia molto suggestiva, regala immersioni in un mare limpido e dal colore turchese. Spostandosi sulla parte settentrionale dell'isola appare una grande parete resa bianca dalla pomice che la ospita. Si tratta della spiaggia di Acquacalda e viene considerata un rarissimo capolavoro della natura, reso ancora più particolare dalle cave di pomice li presenti. A qualche chilometro a nord del paese di Lipari si estende Spiaggia Porticello, caratterizzata anche essa dalla presenza di pomice bianca.

Vieni a Lipari

Dall'aeroporto di Catania: Arrivando all'aeroporto di Catania sono disponibili collegamenti tramite autolinee verso il porto di Milazzo, da qui i trasferimenti vengono effettuati tramite aliscafo.

Dall'aeroporto di Palermo: E' possibile raggiungere in treno la località di Milazzo, collegata tramite aliscafo all'isola di Lipari.

Da Messina: Sono disponibili collegamenti marittimi dal porto di Messina, oppure è possibile raggiungere Milazzo tramite ferrovia o autolinee e da il trasferimento all'isola di Lipari è effettuato tramite aliscafo.

 

Eventi

<< April 2019 >>
SunMonTueWedThuFriSat
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
Show Current month

Oggi a Lipari

Il Castello di Lipari

Millenni di storia e di arte racchiusi nello splendido Castello di Lipari.

Il Chiostro di Lipari

Il Chiostro benedettino di Lipari costruito per volontÓ del normanno Ruggero.

La Cattedrale di Lipari

La Cattedrale edificate all'interno delle mura di fortificazione dell'isola di Lipari.

La Tua PubblicitÓ Qui