E-Food E-Shop E-Booking

Vulcano

La localita'

L'isola di Vulcano, fa parte dell’arcipelago delle Isole Eolie ed è situata a circa 20 km a nord della Sicilia, per questo è la prima fra le isole che si raggiunge da Milazzo, Messina e Capo d'Orlando. Si estende per circa 21 km quadrati e deve la sua esistenza alla fusione di quattro vulcani di cui il più grande, chiamato “Vulcano della Fossa”, è solo apparentemente spento. Lo affianca il più piccolo Vulcanello (123 m), emerso a formare una piccola e tonda penisola. Il nome dell’isola si rimanda a quello del dio romano Vulcano. Vulcano possiede due porti, quello di Levante e quello di Ponente, vicino al quale troviamo le cosiddette “spiagge nere”, conosciute per la sua sabbia fine e nera, di origine vulcanica. La peculiarità dell’isola è la vasca naturale che accoglie i fanghi sulfurei, rinomati per le loro proprietà terapeutiche.

La storia

Secondo archeologi ed antropologi, l'isola di Vulcano insieme a tutte le altre, era meta del trasporto dei morti, che qui venivano purificati dal dio del fuoco. A favore di questa tesi vi sono le numerose grotte scavate nella roccia in località Piano, che sembrerebbe siano state create proprio per celebrare tali riti. Vulcano rimase quindi disabitata per secoli, in particolare durante il Medioevo, le isole erano quasi disabitate e infestate dalla pirateria arabo – islamica.

Vieni a Vulcano

Distanze
Da Messina: 81,6 km 
Da Catania: 173 km
Da Palermo: 243 km
 
In Auto
Da Messina: Via Autostrada tramite A20/E90 direzione Milazzo - Isole Eolie. Proseguire su traghetto Milazzo - Vulcano.
Da Catania: Via Autostrada tramite A18 e proseguire su A20/E90, uscita Milazzo - Isole Eolie. Proseguire su traghetto Milazzo - Vulcano.
Da Palermo: Via Autostrada tramite A20/E90 uscita Milazzo - Isole Eolie. Proseguire su traghetto Milazzo - Vulcano.
 
Via mare
Sono presenti tutti i giorni aliscafi, navi e traghetti da Milazzo verso le Isole Eolie.

Eventi

<< February 2019 >>
SunMonTueWedThuFriSat
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28    
             
Show Current month

Oggi a Vulcano

I fanghi termali centenari

La grande pozza dei fanghi di Vulcano è uno dei simboli dell'isola, meta di milioni di turisti attirati dalle sue preziose virtù curative.

Il Gran Cratere

Meta imperdibile per gli amanti delle escursioni a contatto con la natura! Il fascino e la bellezza del vulcano, con le sue rocce vulcaniche, le sabbie nere e le sue "fumarole", vi lasceranno senza fiato.

La Tua Pubblicità Qui