E-Food E-Shop E-Booking

Salemi

La localita'

La città di Salemi, che fa parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia, si trova in Provincia di Trapani all'interno della Valle del Belice. Vi sono diverse teorie sull'origine del suo nome, quella attribuita in onore di “Saleiman” figlio del comandante che conquistò Alicia, quella conseguente da “Sale” per la presenza del fiume Salso, che rende le acque che attraversano la città salmastre, quella derivante dal significato di “Salam” e cioè città salubre e sicura e quella tratta dal significato di pace “Salem”. Nel centro storico, si trovano antichi palazzi realizzati con la locale pietra campanella. Salemi è definita inoltre, la Città dei Pani, per la tradizionale lavorazione del pane, legata alla feste del santo patrono della città, San Nicola di Bari e di San Giuseppe, durante la quale si realizzano le tradizionali "Cene". La chiesa di San Bartolomeo, ospita il Museo del Pane, una mostra di varie tipologie di pane, realizzato a forma di fiori, piante, animali e di simboli cristiani.

 

La storia

Salemi, sempre alleata di Segesta, venne conquistata prima dai romani, poi dai Vandali ed infine sottomessa nel 535 a.C. dal bizantino Giustiniano. Nell'827, cadde sotto gli arabi che la fecero prosperare e con i quali sembra avere avuto origine il nome Salemi. Nel 1077, e quindi in età normanna la cittadina conobbe un notevole sviluppo ed è proprio in tale periodo, che venne edificato il Castello.

La gastronomia

Il piatto tipico di Salemi è la "busiata", che deve il suo nome alla cosiddetta busa, il ferro da calza utilizzato dalle massaie per realizzarle e serve a dare alla pasta la caratteristica forma concava. La busiatapuò essere gustata con diversi tipi di ragù o sughi. I dolci tipici sono quelli con la ricotta, come le "cassatedde" o "cassatelle" e il "buccellato", impasto di pasta frolla farcito con fichi secchi, uva passa, mandorle, scorze d'arancia. 

Vieni a Salemi

Distanze
Da Palermo: 98 km (Via autostrada)
Da Messina: 321 km (Via autostrada)
Da Catania: 305 km (Via autostrada)
 
In auto
Da Palermo: tramite E90, direzione SS188, uscita Salemi.
Da Messina: tramite A20/E90, direzione SS188, uscita Salemi.
Da Catania: tramite A19/E90, direzione SS188, uscita Salemi.
 
In treno
Dalle principali città Siciliane sono previsti collegamenti giornalieri con la stazione ferroviaria Salemi Gibellina, a Salemi.
 
In aereo
Tramite l'aeroporto di Palemo e quello di Trapani.
 
Informazioni turistiche

Eventi

<< February 2019 >>
SunMonTueWedThuFriSat
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28    
             
Show Current month

Oggi a Salemi

La Tua Pubblicità Qui