Trapani

Tour

Trapani

Tour: Custonaci e dintori

Tour di 6 notti/ 7 giorni tra le bellezze di Custonaci
Trapani

Tour della Sicilia Occidentale - 7 giorni / 6 notti

Tour della Sicilia Occidentale 8 giorni / 7 notti - Palermo - Trapani - Agrigento

Attivita'

Trapani

Trekking nella Riserva Naturale dello Zingaro

Uno dei siti naturalistici pił importanti d'Italia: la Riserva Naturale dello Zingaro
Trapani

Mountain bike sul Monte Cofano

Una bella riserva con splendida natura e paesaggi mozzafiato.
Trapani

Escursione in quad sul monte Cofano

Un'esaltante avventura in quad per gli amanti della natura e dei motori.
Trapani

Visita guidata di Trapani

La cittą dei due mari, visita guidata di Trapani

La localitą

Trapani, capolinea di una regione, dai paesaggi pianeggianti si estende su una stretta lingua di terra protesa sul Mar Mediterraneo. Conosciuta come "La città del sale e della Vela" è famosa per aver sviluppato un florido commercio basato sull'estrazione del sale.  E' una terra di sapori, di colori, terra di mare e di vento. Luogo in cui le culture e le tradizioni si sono mescolate. Un susseguirsi continuo di scorci incantevoli, e acque cristalline.

La storia

Trapani è di origine Sicana e sorse come porto di Erice. I Greci la chiamarono Drepanon, "falce". Tra i secoli IX e VIII a.C. si affermò a Trapani l'influenza punica. Durante le guerre contro i Greci e Siracusa dei secoli successivi, la città si fortificò e si mantenne saldamente alleata a Cartagine. Divenne città nel 260 a.C. quando il generale cartaginese Amilcare impose ad una parte degli abitanti di Erice di stabilirvisi.

La nascita di Drepanon è un pò avvolta nel mistero; la forma inusuale, falcata, di questo territorio ha dato vita a diverse leggende. Secondo alcune fonti Drepanon si originò dalla falce smarrita proprio qui da Cerere, dea delle messi, nella sua disperata ricerca dell'amata figlia Persefone, rapita da Ade. Secondo altre fonti, invece, la forma di questa lingua di terra si deve all'inervento di Saturno (il suo simbolo era proprio la falce) il quale scese dall'Olimpo per erigere la città. In ogni caso, quando Amilcare decise di istallare qui un gruppo di ericini, sul luogo era già presente un piccolo villaggio di pescatori.

Vieni a Trapani

Prenota la tua vacanza a Trapani!

pulsante_booking

La gastronomia

Tra le tante peculiarità la Sicilia può certamente vantare un'ottima gastronomia. Ricca e variegata spostandosi di città in città, Trapani in particolare, è famosa per la bontà dei suoi piatti, un misto di tradizione siciliana ed araba. La cucina di Trapani, città sul mare, ha come ingrediente principale il pesce, il re della tavola è senza dubbio il tonno. Tra i piatti più amati e famosi il couscous, al quale ogni anno viene dedicato un festival che attrae un numero sempre crescente di visitatori e cultori del buon gusto. Oltre alle specialità culinarie, Trapani ha un'importante produzione di vini, qui vengono prodotti degli ottimi vini a Denominazione d’Origine Controllata: l’Alcamo Doc, l’Erice Doc, il Salaparuta Doc e il celebre Marsala.

Come arrivare

Distanze:
Da Palermo: km. 107 Via Autostrada
Da Messina: km. 330 Via Autostrada
Da Catania: km. 314 Via Autostrada
 
In Auto:
Da Palermo: E90 e A29dir/E933 in direzione di Raccordo Autostradale a Trapani
Da Messina: A20/E90 in direzione di Trapani
Da Catania: A19E90 in direzione di Raccordo Autostradale a Trapani
 
In Aereo:
Aeroporto di Trapani Birgi, Aeroporto di Palermo, Aeroporto di Catania
 
In Treno:
Stazione Ferroviaria di Trapani

Eventi

<< July 2019 >>
SunMonTueWedThuFriSat
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
Show Current month

Oggi a Trapani