ToGoItalia - Custonaci

Custonaci

La localita'

La località di Custonaci è situata nella parte settentrionale della provincia di Trapani, a metà strada tra San Vito lo Capo e la stessa Trapani. Il territorio, classificato collinare, ha variazioni altimetriche molto eccentuate, si va dal livello del mare fino a raggiungere una quota massima di 1.110 metri. E' un centro rivierasco, la cui economia è basata sulle attività agricole, sull'industria estrattiva e sul turismo. Le attività industriali si concentrano sull'estraione, lavorazione e commercializzazione del marmo, il pregiato "perlato di Sicilia". Grazie alla posizione panoramica lungo la zona costiera, alla particolarità delle zone archeologiche di Grotta Miceli e Grotte Scurati, e grazie alla vicinanza alla Riserva Naturale orientata dello Zingaro, Custonaci gode di un discreto flusso turistico.

La Storia

Di origine incerta è il topinomio "Custonaci", si può presumere un legame con il greco "Kastanaki", che significa "piccola montagna". L'insediamento antico del sito risale alla preisotria, a testimoniare ciò il ritrovamento, all'interno di alcune grotte, di tracce che segnano il passaggio dei sicani, come pure risulta che nell'area abitarono gli elimi. Successivamente anche arabi e normanni popolarono il territorio di Custonaci. 
Intorno al XVI secolo la popolazione si concentro attorno al santuario. Grazie alle assegnazioni delle terre incolte per opera dei borboni, si svilippò il centro storico intorno al quale si è generato il comune odierno. Sottoposta al dominio di Erice, ne seguì le sorti, fino all'ultimo dopoguerra, quando finalmente divenne comune autonomo.
Tra le testimonianze del patrimonio storico-architettonico meritano di essere annoverati: il Santuario della Madonna, il quale custodisce una tavola risalente al Cinquecento; il castello di Baglio Vecchio del XIII secolo. Di interesse archeologico la grotta Miceli, con incisioni del Paleolitico, e le grotte di Scurati, con graffiti dell'età del Bronzo.

Le tue vacanze a Custonaci

Trascorrere a Custonaci un periodo di vacanza rappresenta l'occasione irripetibile per vivere la storia e le tradizioni di un popolo e di un territorio, che affonda le sue radici nella storia millenaria della Sicilia. 

pulsante_booking

Vieni a Custonaci

Distanze:
Da Palermo: km. 94 Via Autostrada
Da Messina: km. 317 Via Autostrada
Da Catania: km. 301 Via Autostrada
 
In Auto:
Da Palermo: E90 in direzione di SS731 a Alcamo. Uscita Castellammare-Del Golfo da E90. Continua su SS731. Prendi SS187 in direzione di Custonaci
Da Messina: A20/E90 in direzione di Alcamo. Uscita Castellammare-Del Golfo da E90. Continua su SS731. Prendi SS187 in direzione di Custonaci
Da Catania: A19 fino a Alcamo. Uscita Castellammare-Del Golfo da E90. Continua su SS731. Prendi SS187 in direzione di Custonaci
 
In Aereo:
Aeroporto di Trapani Birgi, Aeroporto di Palermo
 
 

Eventi

<< April 2019 >>
SunMonTueWedThuFriSat
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
Show Current month

Oggi a Custonaci

La Tua PubblicitÓ Qui