I.I.S.“Medi” in sinergia con GALA SYSTEM

Il Progetto “Cultura e Territorio” è nato per offrire agli studenti un’opportunità per l’approfondimento della conoscenza del territorio e per l’acquisizione di nuove competenze tecnico-scientifiche. Il Dirigente Scolastico, la Dott.ssa Pipitò, valuta positivamente le  opportunità che si attiveranno con il percorso di ASL.
Barcellona P.G. Il Liceo Scientifico “Medi”, con la classe 3F del Liceo Scientifico, nel quadro delle attività di ASL, è in collaborazione con l’azienda Gala System. Il 23 novembre 2017, presso il “Valli” di Barcellona, si è tenuto il 1° incontro degli studenti con il tutor aziendale, per l’inizio del progetto “Cultura e Territorio”. Gala System è un’azienda che, da oltre 30 anni, svolge attività di consulenza informatica, sviluppo di software applicativi e fornitura di servizi con l’impiego di tecnologie elettroniche avanzate. Per l’azienda, il turismo è la principale risorsa economica del paese ed esso va perseguito con un’attenta metodologia. Il progetto “Cultura e Territorio”, infatti, prevede: la creazione di una filiera diretta tra Operatore ed ente finale; un modello di promozione e vendita dell’offerta turistica territoriale, strategie comunicative ed identità visiva.
Il progetto, che vede impegnati gli studenti, ha una durata complessiva di 3 anni e si propone di accompagnarli nella graduale e costante crescita delle loro conoscenze, e di orientarli anche verso nuove opportunità d’inserimento nel mondo del lavoro. Il tutor aziendale, durante il primo incontro, ha sottolineato che nel corso del primo anno verranno fornite le basi per la conoscenza delle attività, aziende o associazioni, presenti sul territorio, attraverso un attento lavoro di censimento; nel secondo anno, invece, gli studenti saranno in grado di gestire in maniera autonoma ma controllata le fasi di redazione dei contenuti e delle attività di data entry del materiale raccolto; nel terzo, infine, gli stessi alunni potranno essere promotori di iniziative programmate su ToGo Italia. La Dott.ssa Pipitò, Dirigente Scolastica del “Medi”, si è dichiarata molto soddisfatta del Progetto, perché è un percorso formativo che promuove negli studenti nuovi processi cognitivi e una visione unitaria del sapere. È convinzione comune che la Scuola aperta anche al territorio, è una Scuola impegnata a stimolare attitudini e potenzialità, a formare figure professionali altamente specializzate.

Classe IIIE Liceo Linguistico: ASL al prossimo anno!

Alternanza scuola-lavoro, grande l'impegno dei ragazzi.

L'Alternanza Scuola Lavoro che ci piace

Alla scoperta del Villino Liberty

"Cultura e Territorio" - Visita alla Chiesa dell'Immacolata

Studenti in visita alla Chiesa di S. Giovanni Battista

Visita al Villino Liberty

L'alternanza scuola-lavoro è una risorsa

Progetto "Cultura e Territorio" Classe IIIE

Progetto "Cultura e Territorio" - 3B Liceo Classico

Conosci davvero la tua città?

Cultura e territorio - Chiesa di S.Giovanni Battista

Alternanza scuola-lavoro "Analisi informatica"

IC “N.P. Balotta” in corteo storico a Montalbano Elicona

La Tua Pubblicità Qui