Perugia

Vacanze

Perugia

Week-End a Perugia

Week-End a Perugia alla scoperta della "Torta al Testo"

Tour

Perugia

Tour in Umbria sul Trasimeno

Tour in Umbria 6 notti/7 giorni. Sulle rive delle incantevoli acque del lago Trasimeno.
Perugia

Tour in Umbria e Toscana

Umbria e Toscana,le custodi di infinite leggende e tesori preziosi. 8 Giorni / 7 Notti

Perugia

Tour Abruzzo - Umbria

7 notti/8 giorni. Natura e misticismo: un viaggio dove la storia e la leggenda si perdono nella notte dei tempi.
Perugia

Umbria: un viaggio tra i sensi

Tour in Umbria, un viaggio tra i sensi. 6 notti / 7 giorni. Roma, Perugia, Cortona, Arezzo, Castiglione del Lago, Paciano, Panicale
Perugia

Tour guidato: Umbria in Vespa

L'Umbria Ŕ perfetta da scoprire in Vespa.

Attivita'

Perugia

Golf sul lago Trasimeno

L'ultimo lavoro del famoso creatore del "Miura", Ferruccio Lamborghini.
Perugia

Escursione a cavallo tra i borghi del lago Trasimeno

Vieni con noi a scoprire la magia del Trasimeno.

La localitÓ

Perugia è una città della regione Umbria, formata da 5 rioni storici racchiusi da mura Etrusche. Nella Perugia etrusca si entrava da ben 7 porte, tra cui particolarmente imponente, la Porta Pulchra o d'Augusto. È conosciuta come "Città del cioccolato" per la storica presenza de La Perugina e di numerose altre imprese specializzate nella produzione di prodotti dolciari.

La Storia

Le origini di Perugia risalgono al IX secolo a.C. ed il primo documentro scritto parla di questa città con il nome di Perusia. Il primo vero insediamento urbano dell'odierna città si ebbe, però, per mano dei fenici che si insediarono qui e si unirono alle popolazioni umbre già presenti. Un paio di secoli dopo la città si trovò al centro di ben cinque vien di comunicazione, diventando sempre più importante. Per l'importanza assunta, la città venne circondata da alte mura. Lungo le mura si aprivano sette Porte, la più imponente delle quali era Porta Pulchra, nota come Porta d’Augusto. Nonostante la presenza di alte mura di cinta, la città non riuscì a bloccare l'attacco dei Romani, che con la Battaglia di Sentium del 295 assunsero il definitivo comando della regione.

Gastronomia

La cucina umbra è strettamente legata alla tradizione per questo è una cucina semplice, genuina ma di grande qualità. Il protagonista è senza dubbio il tartufo, utilizzato per la preparazione di diversi antipasti come: i crostini al tartufo, i crostini alla norcina con acciughe, fegatini di pollo e tartufo. Il tartufo viene utilizzato anche nei primi piatti, meritano menzione gli spaghetti al tartufo nero. Tipici di questa regione sono gli umbrichelli in salsa di Trasimeno, preparati con persico, scalogno, aglio e peperoncino. 
Altra protagonista delle tavole umbre è la carne, cucinata alla griglia o allo spiedo ed insaporita con tanti e profumati aromi. Nella zona di Perugia tradizionale è la testina di agnello al forno, o il torello alla perugina

Vieni a Perugia

Prenota la tua vacanza a Perugia

pulsante_booking

Eventi

<< May 2019 >>
SunMonTueWedThuFriSat
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
Show Current month

Oggi a Perugia