ToGoItalia - Castiglione del Lago

Castiglione del Lago

La localitÓ

Castiglione del Lago è una località della regione Umbria, sorge su un promontorio situato sulla riva occidentale del lago Trasimeno. Il nome della città deriva dalla fortezza medievale eretta verso la metà del Duecento e chiamata “Castello del Leone” dal latino Castellum Leonis, per la sua forma pentagonale ispirata alla costellazione del Leone.

La Storia

La città fu fondata dai Romani con il nome di Novum Clusium (Nuova Chiusi) lungo quella che un tempo era un'importante via di comunicazione. Per la sua posizione, la località fu contesa prima tra Etruschi e Romani, e successivamente tra alcune città toscane e Perugia.  Solo durante il regno di Federico II (XIII secolo), Castiglione visse un periodo di relativa stabilità. Tale stabilità durò poco, infatti, più tardi il paese cadde sotto il controllo di Perugia, divenendo feudo della famiglia dei Baglioni.

Il comune di Castiglione del Lago durante la seconda guerra mondiale venne attraversato dalla linea Albert, anche conosciuta come "linea del Trasimeno": fu una linea difensiva creata dall'esercito tedesco durante la ritirata dalla campagna d'Italia nel 1944.

Vieni a Castiglione del Lago

Prenota la tua vacanza a Castiglione del Lago

pulsante_booking

Eventi

<< April 2019 >>
SunMonTueWedThuFriSat
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
Show Current month

Oggi a Castiglione del Lago

La Tua PubblicitÓ Qui