Assisi

Vacanze

Assisi

Le bellezze dell'Umbria (partenza da Palermo)

Vacanza ad Assisi con partenza da Palermo.

Attivita'

Assisi

Visita guidata di Assisi

Visita guidata ad Assisi, centro umbro dell'arte in un'atmosfera di pace solenne.

La localita'

Adagiata sul monte Subasio, nella provincia di Perugia, si trova Assisi la cittadina umbra simbolo di pace. La località è molto conosciuta per essere la città in cui visse San Francesco. 

La storia

Numerosi reporti storici fanno risalire le origini di Assisi al IX secolo a.C. In quel periodo un piccolo villaggio abitato dagli Umbri sorse in queste terre. Quando i Romani, nel 295 a.C. imposero il loro dominio nell'Italia Centrale la piccola cittadina prese il nome di "Asiusium", divenendo un importante centro economico del potete imperp romano. Il periodo di splendore di Assisi finì con il crollo dell'impero; fu invasa dai barbari e saccheggiata dai Goti nel 545. Anche i Bizantini la conquistarono per breve tempo, venendo poi sostituiti dai longobardi. Infine Assisi fu annessa al Ducaco di Spoleto fino al XII secolo.
Nel 1174 Federico Barbarossa conquistò Assisi, dandone l'investitura al duca Corrado di Urslingen. Il malcontendo del popolo e le lotte con la vicina Peugia, portarono presto all'epoca comunale e duca venne cacciato dalla città. 
In questo periodo, precisamente tra il 1181 e io 1182 nacque Francesco, che diventerà il santo che ha segnato la storia del luogo.  Successivamente furono molto i dominatori che si susseguirono nel comando della città: guelfi, ghibellini, la Chiesa, Perugia, Gian Galeazzo Visconti, i Montefeltro, Braccio Fortebraccio e Francesco Sforza.
I saccheggiamenti delle truppe del comandante Piccinino devastarono Assisi nel 1442. Guerriglie tra fazioni continuarono fino a quando, nel XVI secolo, si ebbe la conquista dell'Umbria da parte di papa Paolo III, questo avvenimento diede alla città un periodo di pace. 
Anche le truppe di Napoleone Bonaparte saccheggiarono la città, a causa delle guerre l'attività culturale di Assisi fu interrotta e riprese poi nel XVII secolo con la fondazione di accademie e istitui.Poi nel 1860 Assisi aderì al nuovo Stato Italiano con un plebiscito. Il ritrovamento dei corpi di San Francesco e di Santa Chiara segnò l'inizio dei pellegrinaggi per la località. 

Vieni ad Assisi

Prenota la tua vacanza ad Assisi

pulsante_booking

 

Eventi

<< July 2019 >>
SunMonTueWedThuFriSat
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
Show Current month

Oggi a Assisi