ToGoItalia - Alberobello

Alberobello

La localitÓ

Alberobello è una caratteristica località della Puglia, situata nel territorio della provincia di Bari e rinomata per la presenza dei "Trulli", tipiche costruzioni in pietra dipinte di bianco. Per la particolarità di queste costruzioni, Alberobello è visitata da milioni di turisti. E' una meta da non perdere! 

La Storia

Per tutto il Medioevo, il territorio sul quale sorge oggi Alberobello, era ricoperto da una selva impervia. Solo intorno al XV secolo questo territorio iniziò ad essere popolato da pastori e contadini. I Trulli disseminati tra i rioni Monti e Aia Piccola sono più di mille, tanto che il centro di Alberobello è stato dichiarato pratimonio dell'umanità dall'UNESCO. 
Tra il XVI e il XVII secolo, un processo di rifeudalizzazione interessò gli Stati del meridione che videro crescere il peso politico dell'aristocrazia locale. Proprio in questo periodo e in qeusto contesto va collocata la costriìuzione dei Trulli. Fra i vincoli che i signori imposero alla popolazione pugliese loro sottomessa, vi fu quello di impiegare per la costruzione delle abitazioni, la muratura a secco. Come risultato si ebbero una serie di edifici ad un solo piano. Secondo alcune tradizioni, queste imposizioni avevano lo scopo di portare costruzione di case che, in caso di mancato pagamento dei diritti feudali da parte degli usufruttari, potevano facilmente essere abbattute per ritorsione dagli emissari locali.

Vieni ad Alberobello

Prenota la tua vacanza ad Alberobello

pulsante_booking

Eventi

<< April 2019 >>
SunMonTueWedThuFriSat
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
Show Current month

Oggi a Alberobello

La Tua PubblicitÓ Qui