ToGoItalia - Manarola

Manarola

La localitÓ

Manarola, antico borgo della Riviera ligure di Levante, è una frazione del comune di Riomaggiore, in provincia della Spezia. La località è una delle Cinque Terre. L'abitato occupa un enorme scoglio nero a picco sul mare, digradando verso un minuscolo approdo. Il perimetro delle case più esterne corre proprio dove un tempo sorgevano le mura del castello, andato distrutto nel 1273, e costituisce un colpo d'occhio unico e straordinario per le forme e i vivaci colori. 

La storia

Sull'origine del nome della località si hanno diverse ipotesi, per alcuni è da attribuire al nome dialettale rimasto per secoli e cioè "A Manaea", che viene originato da "manium aea", la penisola dei morti, per altri il nome deriva dalla presenza di una piccola ara dedicata agli dei Mani, manium arula, per altri ancora l'origine è da ricercare nella presenza di una grande ruota di mulino, magna roea.
Nell'XII secolo le popolazioni insite sulle colline iniziano a popolare la costa dopo la scacciata da parte degli Obertenghi delle flotte moresche dalla Liguria dopo secoli di terrore, ed è con l'affermarsi delle Repubbliche marinare di Genova e Pisa che si intensifica il traffico ed il commercio marittimo nella zona. La famiglia dei Fieschi, originari di Lavagna, edificò a Manarola un castello, distrutto poi dai Genovesi nel 1273. Sotto il dominio genovese fioriscono i traffici e commerci marittimi e si intensificò la coltivazione della vite con la costruzione di lunghissimi terrazzamenti collinari.

 
 

Vieni a Manarola

Prenota la tua vacanza a Manarola

pulsante_booking

Eventi

<< April 2019 >>
SunMonTueWedThuFriSat
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
Show Current month

Oggi a Manarola

La Tua PubblicitÓ Qui