ToGoItalia - Montalcino

Montalcino

La localitÓ

Il comune di Montalcino si trova in Provincia di Siena, nel cuore della Toscana meridionale e alla fine della Val d'Orcia. Questo piccolo borgo medievale, sorge su un sistema collinare sormontato da un'antica fortezza, utilizzata nell'antichità come difesa dagli attacchi nemici. La tipica località di Montalcino è nota per la produzione del famoso vino rosso, il Brunello di Montalcino.

La storia

Tracce della prima comunità stabilitasi sul territorio di Montalcino, risalgono all’epoca etrusca. Sull’origine del suo nome esistono due scuole di pensiero, alcuni pensano che derivi da Mons Lucinus, che significa “bosco sacro”, in onore alla dea Lucina; altri invece lo associano a Mons Ilcinus, ovvero “Monte dei lecci”, le piante caratteristiche che crescono nei dintorni, rappresentate nello stemma cittadino.

La gastronomia

I prodotti gastronomici di Montalcino provengono dall’influenza senese e toscana, che qui si presentano in diverse varianti.

Si parte con i croccanti crostini toscani, serviti con milza, fegatini di pollo o funghi; seguono le salsicce di maiale e i salumi, in particolare la finocchiata, il prosciutto e il salame. Da non dimenticare la produzione di formaggi, soprattutto il pecorino dolce o salato, che viene spesso accompagnato da un buon calice di vino rosso.

Tra le attività più antiche di Montalcino incontriamo l’allevamento delle api, da cui si ottengono numerose varietà di miele, tra cui ricordiamo il millefiori, il miele di acacia, quello di corbezzolo e quello di castagno.

Le tue vacanze a Montalcino

Trascorrere a Montalcino un periodo di vacanza rappresenta l'occasione irripetibile per vivere la storia e le tradizioni di un popolo e di un territorio tra vigneti e cantine.

 

pulsante_booking_2

Il Brunello

Impossibile da dimenticare uno dei vini più apprezzati in Italia, Il Brunello di Montalcino, un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG). Si presenta come un vino dall’ aroma intenso e dal gusto corposo e armonico, che permette superbi abbinamenti con carni rosse e formaggi e viene servito ad una temperatura di circa 18-20 °C.

Eventi

<< April 2019 >>
SunMonTueWedThuFriSat
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
Show Current month

Oggi a Montalcino

La Tua PubblicitÓ Qui