E-Food E-Shop E-Booking

Firenze

La localita'

Firenze, capoluogo della Toscana, conta più di 380.000 abitanti ed è considerata la culla del Rinascimento, una delle città più belle al mondo. Dal punto di vista del territorio la città sorge all’interno di un’ampia conca ed è attraversata dal fiume Arno. Firenze con i suoi musei, palazzi e chiese ospita uno dei più grandi patrimoni artistici del mondo. Tra i luoghi d' arte più famosi troviamo la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero, la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell'Accademia. Le chiese di Santa Maria Novella e Santa Croce rappresentano delle vere e proprie gallerie d' arte, così come Palazzo Pitti.

La storia

Si pensa che anticamente la Valle dell'Arno, fosse abitata dalle tribù neolitiche dei liguri, ma è certo che siano stati gli etruschi a costruire il primo insediamento nei dintorni di Firenze intorno al IX sec. a.C.; intorno al 59 a.C., Cesare fondò una guarnigione per i reduci di guerra, chiamandola "Florentia", la fiorente. 
La prima vera rivoluzione urbana avvenne durante il regno di Adriano nel II sec., che donò alla città uno stabilimento termale e l'anfiteatro. Di lì a poco, l'Italia e l'Impero Romano d'Occidente si trovarono a far fronte a diverse invasioni barbariche e furono i longobaridi a prendere il controllo su gran parte dell'Italia settentrionale compresa la città di Firenze. Una volta creato il Sacro Romano Impero, con l'incoronazione di Carlo Magno nell'800, Tuscia passò sotto di esso e comprendeva le attuali Toscana, Umbria, Corsica e buona parte del Lazio.

La gastronomia

Il cibo fiorentino e in generale quello toscano, si basa perlopiù sulla produzione locale, in particolare di carni e formaggi. Ricordiamo i crostini di fegato, la trippa alla fiorentina, lo stracotto, il "lesso" cucinato con vari tipi di manzo, la bistecca alla fiorentina, la casseruola alla fiorentina, pasta o tagliatelle condite con crema di spinaci o funghi. Agli amanti dei dolci consigliamo il castagnaccio o migliaccio e i profiteroles. I tipici sapori fiorentini e toscani, vengono esaltati dagli ottimi vini prodotti nella regione: il Brunello di Montalcino, il Chianti dei colli senesi o il Vernaccia di San Gimignano.

 

Eventi

<< February 2019 >>
SunMonTueWedThuFriSat
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28    
             
Show Current month

Oggi a Firenze

La Tua Pubblicità Qui