Rocca Salvatesta - Il Cervino di Sicilia

La Rocca di Novara

Etna and Rocca Salvatesta, monti Peloritani,sicily

La Rocca di Novara è uno di quei luoghi dove bisogna salire per capire ed apprezzare una delle tante facce della Sicilia, quel suo volto contraddittorio e variegato, fatto di tante cose: di boschi fitti e di deserti pietrosi, di vallate profonde scavate nei fianchi delle montagne e di paesaggi alpini, di fiumare secche e polverose e di copiose cascate. Ma anche di leggende, come quella che vuole che la Rocca Salvatesta, prima che scoppiasse la guerra di Troia, fosse abitata dai Ciclopi, che si rifugiarono sulle alture dell'antica Noa non soltanto per sfuggire alla devastazione delle lave dell'Etna, ma anche per allontanarsi dalla costa ed evitare così le incursioni dei popoli d'Italia, della Grecia e dell'Oriente che avevano la bramosia di occupare la Sicilia.

E come quella secondo cui sulla Rocca Salvatesta è custodita una "truvatura", un tesoro nascosto. Gli anziani di Novara raccontano, infatti, che sulla Rocca c'è una chioccia con i pulcini d'oro e che per impadronirsene è necessario che una donna vada a partorire lassù e sacrifichi il neonato. Un'altra versione sostiene che nella Rocca sia contenuto un tesoro così grande da essere sufficiente a soddisfare i bisogni di tutta la Sicilia. Per impossessarsene occorre prendere del lino e farne un tovagliolo; poi si prende del grano, lo si porta al mulino, lo si pulisce e se ne impasta la farina per farne una "guastella" (focaccia).

Dopodiché bisogna accendere un fuoco con la legna di sette boschi diversi, cuocere la focaccia, avvolgerla nel tovagliolo e correre sulla Rocca: il tesoro sarà di chi arriverà in cima prima che siano trascorse 24 ore e romperà la focaccia al primo tocco della campana del duomo.

La Rocca di Novara, detta anche Rocca Salvatesta, si trova a 1.340 metri s.l.m. E' possibile godere di un panorama mozzafiato che spazia da Tindari a Milazzo e dallo Stretto di Messina all'Etna. Una grande croce nera è situata sulla sua cima dove ogni 18 Agosto si effettua un pellegrinaggio per celebrare una messa. 

Vieni a visitare la Rocca di Novara di Sicilia

Prenota la tua escursione sulla Rocca Salvatesta a Novara di Sicilia.

pulsante_prenota