E-Food E-Shop E-Booking

Novara di Sicilia

La Località

Novara di Sicilia è un paesino in provincia di Messina, situato in un vallata suggestiva che fa da confine tra i Monti Nebrodi e i Monti Peloritani. Guardando verso Nord si può godere della vista meravigliosa del mare e delle Isole Eolie.

Storia Leggenda e Tradizioni popolari

Il simbolo di Novara di Sicilia è un albero di noce. Lo stemma che lo raffigura campeggia sopra alcuni dei palazzi più antichi e sulle fontane più belle del paese. La leggenda vuole che un enorme albero di noce sorgesse in quella che poi venne chiamata Piazza Matrice, nel luogo dove una volta si trovava un tempio pagano. L'albero era enorme e su di esso pesava un incantesimo infatti...

Le tue vacanze a Novara di Sicilia

Trascorrere a Novara di Sicilia un periodo di vacanza rappresenta l'occasione irripetibile per vivere la storia e le tradizioni di un popolo e di un territorio, che affonda le sue radici nella storia millenaria della Sicilia. 

pulsante_booking

La Gastronomia

Gli amanti della buona cucina e coloro che vanno per paesi alla ricerca di piatti e dolci tipici della tradizione, venendo a Novara di Sicilia potranno gustare un piatto di "Lempi e Trona" (lampi e tuoni), preparato con fagioli, cicerchia, granturco, lenticchie e grano bolliti e conditi. Oppure la "Pasta Ncascìata", condita col ragù di vitello e castrato, polpette sbriciolate, melanzane, uova e pangrattato.

Prodotti Tipici: Il Maiorchino

Ma se le feste di Novara di Sicilia sono tra le più belle e sentite di tutta la provincia, è a Carnevale che le strade del paese si riempiono all'inverosimile con il Torneo del Maiorchino, gioco che risale ai primi decenni del 600. La curiosa gara consiste nel far rotolare una forma di formaggio maiorchino stagionato lungo un percorso che si snoda per oltre due chilometri lungo le viuzze del paese. Vince la squadra (composta da tre giocatori) che taglia per prima il traguardo - "a sarva"- impiegando il minor numero di lanci. Al termine della gara si passa alla degustazione del Maiorchino e degli altri formaggi tipici di Novara, un'occasione per un primo approccio con la gastronomia locale che riserva più di una piacevole pietanza.

Vieni a Novara di Sicilia

Distanze 
Da Palermo :  Km. 180 (via autostrada)
Da Catania :   Km. 80 (via autostrada)
Da Messina :  Km. 75 (via autostrada)
Da Taormina : Km. 55 (via statale)
 
In auto
Dallo svincolo autostradale di Barcellona P.G. (Km. 30);
dallo svincolo autostradale di Falcone (Km. 20);
dallo svincolo autostradale di Giardini-Naxos (Km. 50);
 
In Autobus
Autolinee AST da Messina e da Catania
 
In treno
Stazione di Barcellona P.G. (Km. 30);
Stazione di Milazzo (Km. 40) 
 
In Aereo:
Da Catania Aeroporto : Km. 95 (via autostrada)
Da Palermo Aeroporto : Km
 
Informazioni Turistiche :
Ufficio Turistico - Palazzo Comunale –
Piazza Girolamo Sofia, 2 - Tel. 0941/650954/5/6 (ore 9,00- 13,00)
Pro Loco Via Duomo, 18-20 Palazzo Salvo Risicato